Lo stress interferisce con il tuo stato di salute?

La risposta a questa domanda che i miei pazienti  mi pongono spesso è “sì”. Per questo la mia metodologia “Allenati, mangia e sorridi” contempla anche la gestione pratica dello stress, affinché le avversità naturali e talvolta fisiologiche non alterino il nostro equilibrio psico-fisico.
La gestione dello stress si impara.
Alcune persone per natura sembrano non essere toccate dagli eventi e li affrontano freddamente e con razionalità; altre, la maggior parte, ne vengono sopraffatte emotivamente e fisicamente fino a distruggersi, tanto da vedere la qualità della propria vita deteriorarsi sempre più.
La dieta A.M.S. tiene in considerazione i cibi trigger (i cibi più comuni che scatenano reazioni anomale del GUT con ripercussioni sull’intero organismo), le reazioni individuali agli alimenti (allergie e intolleranze rilevate mediante test genetici ed ematici), la reazione agli eventi stressanti e lo stato psico-fisiologico nonché i reali margini di miglioramento.

La meditazione del RE-START è anti stress

In primo luogo bisogna comprendere che è possibile staccare la spina allo stress, anche solo per cinque minuti, per potersi ritemprare fisicamente, psichicamente ed energeticamente. Nel programma Re-Start, che prevede il reset del GUT e quindi del secondo cervello, anche la meditazione sulle sue condizioni emotive e fisiche è tenuta ampiamente in considerazione.
Il primo passo prevede di individuare cinque minuti, nell’arco dell’intera giornata, che possano essere dedicati a se stessi.
Scopri come eseguire l’intera procedura nel libro Allenati, mangia e sorridi (LINK).
Ricordate: la meditazione Re-Start, oltre alla rigenerazione, è utile per prendere decisioni importanti.

Ricette antistress:

Ricordate di mangiare in modo consapevole, sano e con gusto! Fare diete privative e squilibrate per periodi lunghi ha lo svantaggio di peggiorare il vostro stato di stress, nello sforzo di raggiungere un obiettivo di peso, col rischio costante di arrendersi alle tentazioni culinarie.
Nel libro ci sono tantissime ricette antistress. Qui ve ne anticipo una:

Smoothie al cetriolo e spirulina
Per 1 bicchiere grande:
* 1 cetriolo
* 1 cucchiaino colmo di spirulina
* 1 rametto di prezzemolo fresco
* succo di 1 limone
* 1 cucchiaino di miele o di sciroppo d’acero
* 1 cucchiaino di crema di mandorle
* 150 ml di acqua filtrata o di bottiglia
La spirulina è un’alga azzurra diffusa nelle acque salmastre e contiene clorofilla e aminoacidi essenziali. Ha proprietà antiossidanti ed è ricca di vitamine. La spirulina ha un alto contenuto proteico: circa 65 g su 100 g di prodotto. Aumenta il senso di sazietà ed è pertanto molto utile quando è necessario ridurre l’apporto di nutrienti. La spirulina in polvere è reperibile in farmacia, in erboristeria e online.

Preparazione
Lavare il cetriolo e spremere il limone. Frullare insieme ai
restanti ingredienti. Consumare nell’immediato.