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19 luglio
2016
Allenamento Biotipi
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Ridurre la cellulite si può, con dieta ed esercizi appropriati.

Cos’è la cellulite?

La cellulite è una pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica o PEFS ed indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di adipe. Si manifesta sotto la pelle (epidermide e derma) ed è caratterizzata da… un aumento di volume delle cellule adipose, tra i cui spazi intracellulari si accumulano liquidi (residui dei processi biochimici dell’organismo) e si può presentare in vari modi.

Può essere dapprima edematosa con ristagno di liquidi, probabilmente a causa di una cattiva circolazione soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia, poi fibro-sclerotica con fenomeni di organizzazione fibrosa e aumento del tessuto connettivo che indurisce quello adiposo. Quando infine diventa sclerotica il tessuto diventa duro e con noduli di grandi dimensioni che possono essere anche dolenti.

A seconda dei diversi biotipi si presenta diversamente: scopri qui qual è la tua tipologia.

Ma perché viene la cellulite?

La cellulite ha tante cause, alcune dipendono da fattori non modificabili, altre da fattori negativi che opportunamente eliminati rendono possibile la sua riduzione e/o risoluzione.

I fattori non modificabili sono l’età, il sesso, la razza (le donne di razza caucasica ne sono maggiormente affette), le fisiologiche fluttuazioni ormonali.

I fattori su cui possiamo intervenire a scopo preventivo e curativo sono le abitudini alimentari, la sedentarietà, lo stile di vita, lo stress, il fumo, la pillola anticoncezionale, l’alcool, l’aumento di peso e il dimagrimento troppo rapido, l’ipotrofia muscolare, l’uso smodato di sale, gli indumenti troppo stretti e comprimenti. Possiamo fare molto in prima persona per prevenire, ridurre ed eliminare la cellulite.

L’uso di creme cosmetiche più o meno valide a seconda della concentrazione dei principi attivi realmente efficaci, non sortirà alcuno, se non poco effetto, se non si andranno a modificare i fattori favorenti.

Scopri qui qual è il tuo caso.

Come contrastarla?

Innanzitutto inizia subito il programma Re-Start con la Dieta A.M.S Allenati Mangia e Sorridi che descrivo nel libro.

Ci sono alcuni elementi che dovranno diventare la tua pratica quotidiana.

Una routine di allenamento pratica, veloce ed efficace è proprio quello che ci vuole per ottimizzare il tempo ed i risultati.

Questa è una delle mie routine anticellulite preferite, che dura 6 minuti, ma ne troverai tante altre sul mio libro Stai In forma in cucina.

Io la eseguo quando ho pochissimo tempo a disposizione, soprattutto la sera quando la cena è sul fuoco perchè 6 minuti sono fattibilissimi anche se si vive sotto pressione.

Gli stessi esercizi non sono adatti a tutti ed è opportuno sapere a quale biotipo morfologico si appartiene.

Trovi qui la routine di esercizi. E qui il massaggio anti-cellulite.


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