Castagne: propietà e valori nutrizionali

Castagne proprietà e valori nutrizionali

Le castagne sono ricche di fibre minerali e acido folico (quindi se sei una mamma in attesa non fartele mancare).

Sono ricche di carboidrati complessi che vengono assorbiti lentamente, garantendo una stabilità glicemica ed isulinemica.

Contengono vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, acido folico, Vitamina D e anche aminoacidi importanti per la salute.

Le castagne sono anche ottime fonti di minerali tra cui il Potassio (ricordati bene che è fondamentale per i muscoli) e lo Zolfo che è antisettico ed essenziale per la funzione del fegato. 

Mangiare castagne è utile per un buon apporto di Magnesio importante per lo scheletro, l’umore e per contrastare la Sindrome Premestruale e il Calcio che è importante per le ossa, il sangue e il sistema nervoso. Inoltre aiutano in caso di anemia e stanchezza, sono ottime per tutti gli sportivi.

Provate  gli waffle alle castagne, una ricetta semplice e veloce per una colazione diversa.

100 g di castagne hanno circa

  • 190 kcal
  • Acqua 42 g
  • Carboidrati 41 g
  • Proteine 3,7 g
  • Grassi 2,4 g
  • Fibre 8 g
  • Colesterolo 0