Biografia

Serena Missori nasce a Tivoli l’1 Settembre del 1976.

Sin dalla tenera età mostra particolare interesse per la natura umana, inizia a leggere e scrivere a quattro anni appassionandosi di medicina e materie affini, volendo sin da piccola portare sollievo a chi era ammalato e soprattutto cercare di comprendere come non far ammalare le persone a lei care.

Decide quindi, in età adulta, stimolata da una crescente curiosità per il raggiungimento del benessere e della salute, di intraprendere la strada per diventare medico con una visione olistica a 360°, comprendendo l’importanza della gestione della natura umana su più piani: fisico, mentale e spirituale, utilizzando al meglio l’indole empatica che l’accompagna dalla nascita.

Appassionata di alimentazione preventiva, Anti-Aging ed Anti-Stress, scrive i libri “In cucina con la Dottoressa Serena”, “Torna in forma dopo le feste”, “Stai in Forma in cucina”, “Allenati, Mangia e Sorridi”, “Antiaging ed Antistress per tutti”, “La Dieta dei Biotipi”.
Mediante il web dispensa consigli in pillole nella rubrica “la dottoressa In forma” e sulla pagina FB. Partecipa a trasmissioni televisive come medico endocrinologo nutrizionista e scrive regolarmente per testate giornalistiche.

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione

Nel luglio del 2002 laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma con votazione 110/110 e lode. Durante gli studi è stata posta particolare attenzione per gli aspetti endocrino-metabolici che governano la fisiologia umana che hanno fatto si che scegliesse la specializzazione in Endocrinologia.

Nel novembre del 2002 vince il concorso per la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, I Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, Direttore Prof. Umberto di Mario.

Nell’aprile 2004 inscrizione all’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi (M53494).

Nel 2004 richiede ed ottiene il trasferimento alla Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università La Sapienza di Roma, Direttore Prof. Vincenzo Toscano, dove le è possibile approfondire i campi di interesse ovvero l’Obesità, la Sindrome Metabolica, il Diabete Mellito e soprattutto l’Allenamento Funzionale Metabolico per la gestione, prevenzione, miglioramento dei parametri metabolici e cardiovascolari legati alle principali patologie.

A tal proposito si occupa in prima persona di seguire come “medico-trainer”, presso la palestra della struttura ospedaliera Sant’Andrea un numero cospicuo di utenti affetti da obesità, Sindrome Metabolica e Diabete mellito di tipo I e II, nell’ambito dello studio clinico oggetto della tesi di specializzazione.

Nel dicembre del 2007 si Specializza in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università La Sapienza di Roma, Direttore Prof. Vincenzo Toscano con votazione 70/70 e lode con tesi sperimentale su: l’Esercizio fisico come mezzo terapeutico nel paziente con sindrome metabolica e diabete mellito di tipo 2.

Medicina Anti-Aging ed Anti-Stress

Si appassiona ed approfondisce tematiche inerenti lo Stress e sue somatizzazione come il colon irritabile, la gastrite, le tensioni muscolari e la cefalea muscolo tensiva, lo stress cronico non gestito, l’nsonnia, le sindromi ansioso-depressive, le anomalie del comportamento alimentare.

L’approfondimento riguarda sia tecniche e terapie di derivazione orientale (Yoga, Yoga Terapia metodo Sadashiva, Shiatsu, Medicina Quantica, Medicina Olistica, Bioenergetica, Fitoterapia, ecc..) sia i moderni approcci occidentali.

Consapevole del ruolo dell’assetto ormonale nell’invecchiamento fisiologico e patologico, approfondisce ulteriormente tale aspetto e lo integra con l’Endocrinologia Estetica alla quale associa la Medicina Estetica con competenze acquisite mediante la partecipazione a numerosi corsi di approfondimento.

Medicina delle Cefalee

Nel 2008 consegue il Master di II livello in Headache Medicine con lode, presso la Sapienza Università di Roma, Direttore Prof. Paolo Martelletti.

Dal 2008 al 2011 come Assegnista di ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma, U.O.D Centro Cefalee, Prof. Paolo Martelletti, e con contratto successivamente, ha svolto attività assistenziale e di ricerca presso il Centro di Riferimento Regionale per le Cefalee ed ha acquisito valida esperienza qualitativa e quantitativa sull’impiego di strategie innovative nel trattamento dell’emicrania cronicizzata e da abuso farmacologico, cefalea muscolo tensiva ed il trattamento delle stesse mediante l’utilizzo della tossina botulinica (circa 7000 utenti trattati) e di terapia disintossicante.

Docenze universitarie ed enti

Docente Universitario II Facoltà di Medicina e Chirurgia, la Sapienza di Roma, per l’insegnamento della materia “Metodologia Clinica” nell’anno 2009

Docente per il Corso di Formazione Benessere e stili di vita, La Sapienza di Roma nel 2012.

Dal 2012 è Docente Accademico presso l’Accademia delle Scienze U.R.A.N.U.S Italia in veste di Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, esperta in alimentazione e integrazione personalizzata, mirata allo specifico biotipo e relativo metabolismo.

Nell’A.A 2012-2013 è Docente presso La Sapienza Università Roma per il Corso di Formazione e Corso di Alta Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress, direttore Prof.ssa Lucia Martinoli, Coordinatore e responsabile scientifico Prof. Alessandro Gelli, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di fisiologia e Farmacologia

Nell’A.A 2013-2014 viene rinnovato l’incarico come Docente La Sapienza Roma per il Corso di Formazione e Corso di Alta Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress, direttore Prof.ssa Lucia Martinoli, Coordinatore e responsabile scientifico Prof. Alessandro Gelli, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di fisiologia e Farmacologia

Nell’A.A 2014-2015 viene rinnovato l’incarico come Docente La Sapienza Roma per il Corso di Formazione e Corso di Alta Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress, direttore Prof.ssa Lucia Martinoli, Coordinatore e responsabile scientifico Prof. Alessandro Gelli, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di fisiologia e Farmacologia.

Nel Marzo 2014 e Maggio 2016 è Responsabile Scientifico insieme al Prof. Alessandro Gelli del Corso ECM (11 Crediti Formativi) Ordine dei Medici di Roma “Strategie e Metodologie pratiche Anti Aging ed Anti Stress”. E’ quindi il primo medico Italiano ad essere responsabile scientifico presso l’Ordine dei Medici di Roma di un corso su tematiche così all’avanguardia come l’Anti Aging e l’Anti Stress.

Dal Settembre 2016 ad oggi Referente Scientifico e Docente corsi FAD per Sanità Informazione-Consulcesi

8-9 Ottobre 2016 Roma Docente e patrocinio AINMA Corso ECM Medicina Quantica Applicazioni Pratiche in ambito Anti-aging ed Anti-Stress

12 Novembre 2016 Milano Docente corso ECM La Medicina del Domani invecchiare con successo

3 Dicembre 2016 Roma Ideatrice, Responsabile Scientifico e Docente Corso ECM con Patrocinio dell’Ordine dei Medici “Salute Donna”

21-22 Gennaio 2017 Padova Responsabile scientifico ed unico docente Masterclass ECM In Alimentazione e Psico-Biotipo Morfologico

8 Maggio 2017 Milano Responsabile scientifico e docente Salute Donna II Edizione per Spazio Nutrizione

20-21 Maggio 2017 Padova Responsabile scientifico ed unico docente. Corso ECM La Dieta dei Biotipi

 

2 comments

  • ezio

    Ringrazio la d.ssa perché con la sua innata modestia e simpatia commenta argomenti sempre molto interessanti con grande competenza. Seguo sempre con interesse i suoi video e e-mail nonché i suoi diversi libri pubblicati

  • Dario

    Gentile dottoressa è stata una piacevole scoperta seguirla nella trasmissione di oggi di tutta salute. Avrebbe qualche utile ricetta di dolci per diabetici con le goccine al posto dello zucchero. Complimenti e cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *