Dieta AMS

Dieta AMS: allenati, mangia e sorridiLa Dieta A.M.S è la realizzazione pratica del mio motto:

Allenati Mangia Sorridi! A.M.S.

E’ una dieta veramente allegra, colorata, non privativa e soprattutto biotipizzata sulla psico morfologia e specifico metabolismo. L’ho ideata in collaborazione con il Prof. Alessandro Gelli ed è basata sui  principi di personalizzazione.

A.M.S sintetizza l’idea del raggiungimento dell’equilibrio personalizzato in base alle proprie esigenze, alla costituzione, all’età, al sesso, alle potenzialità, alle problematiche.

Allenati

Tutti associano al termine allenamento il gesto atletico, la fatica e la palestra. Sicuramente può rappresentare anche questo, ma fondamentalmente, significa far crescere mente e corpo all’unisono sviluppando le proprie potenzialità a 360°. Si può allenare la mente per mantenerla attiva e brillante; il corpo per renderlo e mantenerlo flessibile, resistente e prestante; il carattere per migliorare i punti di forza e contrastare le debolezze, ecc.; la psiche per affrontare e gestire al meglio lo stress.

Mangia

Mangia in modo consapevole, di gusto e sano! Che senso ha fare diete privative e squilibrate per periodi brevi, con peggioramento dello stato di stress, per raggiungere un obiettivo (se mai si raggiunge) per poi cedere alle abbuffate squilibrate e ripetere il ciclo rinuncia-abbuffata-rinuncia-abbuffata, con il rischio
di innescare pericolosi rapporti con il cibo?
Mangiare è vitale e sacrosanto. Non sapere cosa si mangia e di cosa
si ha bisogno per far funzionare al meglio il nostro corpo, conduce
inevitabilmente all’instaurarsi di malessere e patologie. È bene capire quali siano gli alimenti a noi benefici e per noi intendo il singolo individuo, non la popolazione in generale. Ognuno ha una maggiore o minore tolleranza agli alimenti in base al patrimonio genetico ed ai polimorfismi genetici, ovvero la capacità intrinseca di utilizzare gli alimenti in una modalità che può essere positiva o negativa (che porta alla salute o alla malattia).

Sorridi

Sorridere fa bene all’umore ed un umore equilibrato fa essere più sereni, su questo non c’è dubbio. Il ruolo degli alimenti nel benessere psichico è ormai accreditato dalla scienza.
Sentirsi in forma ed in salute è un altro buon motivo per sorridere. Quando si è fuori forma, stressati, demotivati, rassegnati, si pensa a tutto tranne che a sorridere. Un buon sistema olistico deve prevedere quindi delle azioni mirate e personalizzate, per consentire alla persona di stare bene a 360°, ovvero ottimizzare la connessione globale “mente-corpo-spirito”.
Ovviamente è necessario inserire nel sistema personalizzato anche la gestione pratica dello stress, affinché le avversità naturali e talvolta fisiologiche, non alterino l’equilibrio psico-fisico. La gestione dello stress si impara.
Alcune persone per natura sembrano non essere toccate dagli eventi e li affrontano freddamente e con razionalità, altre, la maggior parte, ne vengono sopraffatte emotivamente e fisicamente fino a distruggersi, tanto da vedere la qualità della propria vita deteriorarsi sempre più.

La Dieta A.M.S tiene in considerazione le reazioni individuali agli alimenti (allergie ed intolleranze mediante test genetici ed ematici), la reazione agli eventi stressanti e lo stato psico-fisiologico nonché i reali margini di miglioramento.
Non si possono fare promesse generiche di miglioramento: il miglioramento è pianificato strategicamente sulla singola persona.

Con il mio metodo è possibile mangiare alimenti gustosi, genuini, facili da preparare e Comfort Food senza sensi di colpa, perché rientreranno nel piano nutrizionale salutare biotipizzato, che è costruito sulla persona in base alle sue esigenze in quel momento della vita.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *