Meditazione: ringiovanisce, è antistress e favorisce il dimagrimento

La meditazione ottimizzata e biotipizzata favorisce il ringiovanimento cellulare, a dimagrire  ed aiuta a controllare lo stress.

Come medico olistico che vive in prima persone la Medicina Funzionale Biotipizzata, so quanto sia potente la connessione mente-corpo. Ecco perché la Gestione dello Stress è un tassello fondamentale per la salute ed il benessere e soprattutto per il dimagrimento. Una delle mie prescrizioni preferite per le persone che vogliono perdere peso,  vogliono sentirsi più giovani, desiderano avere un surplus di energia ed aspirano a ridurre lo Stress, che ci affligge inevitabilmente tutti è la meditazione in base al biotipo.

Una nuova ricerca scientifica ci fornisce un valido motivo per aggiungere la meditazione alla nostra routine quotidiana per migliorare lo stato di salute.

La meditazione è in grado di proteggere le cellule.

Un gruppo di ricercatori in Canada ha chiesto a 34 donne sopravvissute al cancro al seno e con elevati livelli di stress emotivo, di partecipare a sessioni di gruppo dove hanno imparato ad effettuare la meditazione mindfulness e l’Hatha yoga.

Le partecipanti hanno inoltre praticato la meditazione e lo yoga a casa per 45 minuti ogni giorno. I ricercatori hanno scoperto che la lunghezza dei telomeri  (cappucci protettivi dei cromosomi depositari del nostro DNA e che si accorciano con l’invecchiamento cellulare e la loro riduzione sembra associata al cancro) è rimasta stabile nelle donne che praticavano la meditazione e lo yoga, mentre i telomeri si sono accorciati in un gruppo di controllo che non ha partecipato a queste attività.

Questo significa che esiste la prova che processi mentali costruttivi possono influenzare positivamente la nostra biologia cellulare.

Come incorporare la meditazione biotipizzata nella tua vita.

Se si conduce una vita frenetica e stressante, densa di impegni e poco tempo per se stessi, si potrebbe pensare se propongo di meditare: “Dr Serena, non ho tempo per meditare per 45 minuti al giorno” E questo è perfettamente normale. (Per essere onesti, non li ho nemmeno io).

La buona notizia è che anche pochi minuti di meditazione – per esempio, cinque-dieci minuti al mattino o un quarto d’ora prima di coricarsi – possono fare una grande differenza per il nostro benessere. Ed ecco altre buone notizie: la meditazione Fast è semplice. Ecco come praticarla, ma ricorda che dovrebbe essere adattata al tuo Biotipo.

•    Trova un posto tranquillo dove nessuno ti possa interrompere e per esperienza so che la stanza da bagno è l’ideale

• Assumi una posizione comoda, su una sedia, sul wc chiuso o sul pavimento. Appoggiate le mani sulle cosce.

• Fai un check su come ti senti. Sei stanco? Hai fresco? Caldo? Hai riscontrato tensione o dolore in una o più parti del tuo corpo? Gli indumenti ti infastidiscono?

• Aggiusta la posizione e allenta gli abiti se costringono

• Libera la mente dove vuole. In un primo momento, probabilmente i pensieri saranno vorticosi su questioni di lavoro, denaro, o familiari. Va bene. Basta sapere che ci sono e poi focalizzati sulla respirazione.

• Concentrarsi sulla respirazione aiuta a rimanere ancorato alla pratica. Quando la mente vaga, riporta l’attenzione al respiro.

• Se ti aiuta a rilassarti ulteriormente, puoi dire una parola o un suono quando espiri come un mantra.

• Entra nel luogo privato virtuale e vivilo

• Focalizzati sulla respirazione

• Apri gli occhi e riprendi le tue attività con un surplus di energia.

Se sei nuovo alla meditazione, dovrai avere pazienza, perché ci vuole un po’ per ottenere il risultato desiderato. Se sei come me e vivi sempre in movimento, con il corpo e/o con la mente, appena seduto potresti sentirti irrequieto, ma nel corso del tempo, imparerai ad entrare nella tua zona di comfort mentale molto velocemente e quando ci  riuscirai, sentirai subito gli effetti positivi e la percezione di stress scorrere via dal corpo.

Grazie alla nuova ricerca canadese, sai che le cellule del tuo corpo in questo modo riceveranno una cura anti-stress. E questo significa che non stai solo ottenendo più calma e più rilassamento … stai anche facendo tornare indietro l’orologio biologico dell’invecchiamento e ti stai proteggendo contro il cancro.

Questo è un grande bel profitto per dieci o quindici minuti di tempo!

Vuoi iniziare il tuo allenamento e la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

SalvaSalva

Firma Dr Serena Missori

SalvaSalva