3 colazioni dolci e salate

Macedonia di frutta

Si discute molto un po’ per moda un po’ per diletto se la colazione è veramente essenziale per il benessere psico-fisico. Per tutti coloro che ritengono giusto dover fare colazione ed amano farla alcuni suggerimenti per una versione dolce o salata.

Colazione dolce:

  1. Fiocchi d’avena al cacao e mandorle: cuocere con acqua o altro liquido a scelta l’aveva, aggiungere dopo circa 1 minuto di cottura cacao amaro in polvere o scaglie di cioccolato fondente. Togliere dal fuoco e dolcificare con sciroppo d’agave o stevia. Aggiungere qualche mandorla. Per chi volesse integrare la quota proteica è possibile aggiungere proteine in polvere al composto.
  2. Pancakes proteici: preparare con farina di avena o di riso o miglio ed albumi o per i vegetariani e vegani proteine vegetali (riso, pisello, canapa) una pastella più o meno densa a seconda della quantità di acqua da cuocere in padella antiaderente formando dei pancakes da guarnire a piacere con crema di mandorle, al cioccolato, ecc…
  3. Macedonia di frutta fresca con limone ed agave a cui aggiungere a piacere una fonte proteica.

Colazione salata:

  1. Uova strapazzate con pane preferibilmente senza glutine, mandorle;
  2. Pancakes proteici in versione salata con ortaggi e verdura;
  3. Crepes con verdure ed ortaggi: stesso procedimento dei pancakes ma con pastella più liquida che rende possibile arrotolare la crepe che può essere farcita a piacere.

Guarda il video per qualche idea in più:[/vc_column_text]

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