Affettati e insaccati: cosa contengono e come inserirli nella nostra dieta

Nel mio ultimo intervento a “La Vita in Diretta” abbiamo parlato della mortadella.

Dal punto di vista nutrizionale è pari al prosciutto crudo non sgrassato dunque può essere considerata sia come proteina che come grasso. È quindi possibile integrarla all’interno del nostro piano alimentare biotipizzato (senza esagerare), seguendo lo schema presente nel libro “La Dieta dei Biotipi” secondo il proprio biotipo prevalente.

Anche chi ha problemi di tiroide può consumarla, sempre secondo lo schema presente nel libro “La Dieta della Tiroide” in accordo al proprio biotipo associato alla disfunzione tiroidea.

È importante però fare attenzione e porre l’accento sulle sostanze che, molto spesso, sono contenute negli insaccati e affettati in generale: i conservanti.

Nello specifico parliamo di nitriti e nitrati di sodio e potassio che, una volta ingeriti, vengono convertiti dallo stomaco in nitrosammine, composti organici cancerogeni per il nostro organismo.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la presenza di polifosfati che causano una forte ritenzione idrica e l’alterazione degli elettroliti.

Dobbiamo dunque consumare affettati e insaccati che siano privi di queste sostanze, scegliendo marchi che confezionino i prodotti in modo genuino e utilizzino solo carne, sale, aromi naturali e spezie.

È importante anche fare attenzione al lattosio presente in questi alimenti, soprattutto se siamo intolleranti (sette persone su dieci lo sono), che può provocare gonfiore addominale. Non solo, molti affettati contengono il glutine quindi se si ha celiachia o intolleranza al glutine è bene consumare insaccati e affettati gluten free.

Se siete amanti del prosciutto crudo, il mio consiglio è di acquistarlo senza glutine, senza lattosio e senza nitriti. In commercio ci sono molte marche che offrono prodotti con queste caratteristiche e ci consentono di mangiare in maniera sana e sicura per il nostro organismo.

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?
Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?
Scopri La Dieta della Tiroide

Vuoi approfondire la tua situazione con un consulto?
Scopri il comodo servizio di consulenza a distanza