Brodo d’ossi

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Il brodo d’ossi è indubbiamente una ricetta chiave della dieta dei biotipi, la dieta della tiroide e la dieta della pancia: oggi ti spiego come prepararlo e conservarlo.

Ma prima di tutto, perché il brodo d’ossi è così importante per il nostro organismo?

Perché con l’età, il corpo perde una parte di collagene e glicina, i mattoni dei tessuti, e ha bisogno di reintegrarli. Il brodo d’ossi è indubbiamente una fonte perfetta di questi mattoni.

Favorisce la distensione dei tessuti e come primo effetto si ha una diminuzione delle rughe.

Il brodo aiuta inoltre a guarire e riequilibrare GUT e GUT Microbiota! Quando si cucina il brodo d’ossi, si estraggono il collagene, la glicina, i glicosamminoglicani (GAG), la glucosamina, l’acido ialuronico, il condroitin solfato, i sali minerali, un profilo amminoacidico completo e molto altro ancora!

Può sembrare strano, ma il brodo d’ossi è un vero e proprio superfood.

Per quanto riguarda la digestione, è lenitivo e aiuta a ridurre velocemente i problemi gastrointestinali come il reflusso acido, il gonfiore, il gas, la sindrome del colon irritabile, la stipsi, nonché la permeabilità intestinale.

Con la riduzione di quest’ultima si riduce l’endotossiemia che è causa di infiammazione, obesità, malattie metaboliche e croniche. Rappresenta una buona strategia Anti-Aging e dimagrante perché agisce su più fronti.

A questo punto dovresti aver capito perché ci tengo particolarmente, vediamo come prepararne una quantità per 10-12 porzioni.

TEMPO DI PREPARAZIONE 5 minuti

TEMPO DI COTTURA • Pentola a pressione: 2 ore dal fischio a fuoco basso • Pentola sul fuoco: 8-12 ore • Slow cooker elettrico: 12-24 ore

CONSERVAZIONE • In frigorifero per 5-7 giorni • In freezer per 6 mesi

INGREDIENTI

– 500 g/1 kg ossi di pollo e/o tacchino e/o manzo (anche carcasse del pollo al forno o le ginocchia di manzo, zampe di gallina)

– 2 cipolle tagliate

– 4 carote lavate e spezzate

– 4 coste di sedano

– 2 spicchi d’aglio

– una manciata di pepe

– 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone

– 1 cucchiaino di sale rosa o integrale

– 2 foglie di alloro

– 1 pezzetto di zenzero fresco

– 2-3 bacche di ginepro (opzionale)

– acqua qb a coprire (3-5 litri)

 

PREPARAZIONE

❶ Metti tutti gli ingredienti in una pentola capiente, copri con acqua e cuoci per il tempo indicato dal metodo di cottura scelto.

❷ A fine cottura, filtra, fai freddare in un contenitore o ciotola di vetro a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno due ore.

❸ Sgrassa se occorre aiutandoti con un cucchiaio, conserva in frigorifero sino a una settimana, in barattoli di vetro o in monoporzione nel freezer. Utilizza da bere o per cucinare verdure, zuppe, cereali e pseudo-cereali. Lo puoi insaporire e potenziare con le spezie come la curcuma, lo zenzero, il peperoncino, la cannella, ecc.

Nota per vegetariani e vegani: è possibile sostituire il brodo di ossi con brodo vegetale e integratori a base di collagene, glicina, glicosaminoglicani (GAG), glucosamina, acido ialuronico, condroitin solfato, sali minerali. In questo modo si evita un alimento di origine animale.

 

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