Brodo di Pollo: dimagrante, antinfiammatorio, antidolorifico

In tutto il mondo, il brodo di pollo o la zuppa di pollo sono noti per le loro proprietà curative. Le proprietà antinfiammatorie di un buon brodo di pollo, ma soprattutto di ossi, sono eccellenti per l’intestino, per la disbiosi intestinale, per la permeabilità, la colite e anche per i dolori articolari. È il piatto tipico che viene consigliato in caso di influenza e raffreddore perché facilita e velocizza la guarigione. È possibile prepararlo in due versioni: brodo di pollo e brodo di ossi che è pieno di minerali (calcio, magnesio, silicio, fosforo) ed è pieno di aminoacidi e proteine come la glicina, il collagene, la glicosammina, il condroitin solfato che sono benefici per tutti i tessuti e soprattutto per le articolazioni, la pelle e le mucose.

Il brodo di pollo è ricco di aminoacidi ed è ricostituente e terapeutico.
Questo piatto unico, con verdure ed erbe aromatiche, viene cucinato a fuoco lento in modo che possa fornire i nutrienti in una forma super facile da assorbire. E poi, naturalmente, c’è quel confortante sapore di nostalgia… della zuppa della nonna!

Questa è un’ottima ricetta per un pranzo domenicale facile da preparare, confortante e leggero: tutto ciò di cui hai bisogno è una pentola grande per contenere l’intero pollo, verdure ed extra.
Di solito preparo il brodo di pollo e mi godo il pollo e le verdure, poi metto la carcassa nel mio slowcooker per 24 ore oppure nella pentola a pressione per due ore, aggiungendo verdure e aromi per fare un secondo lotto di brodo di ossi sempre a disposizione per la settimana o da congelare. Trovi la ricetta qui.
Il Brodo di ossi fa parte integrante dei rimedi funzionali biotipizzati che trovi in La Dieta dei Biotipi per ritrovare forma fisica, dimagrire, ridurre la stanchezza e le infiammazioni.

È anche impiegato nel Mini digiuno Biotipizzato che disintossica e ripara velocemente il corpo regalandoti vigore immunitario e se necessario perdita di massa grassa preservando la muscolatura. Nella mia zuppa di pollo sono aggiunti alimenti funzionali antinfiammatori e disintossicanti: curcuma, sedano, cipolla, prezzemolo:

  • La curcuma ha potere antiossidante, antidolorifico, dimagrante ed antinfiammatorio.
  • Il sedano grazie alla sedanina aiuta a pulire l’intestino.
  • La cipolla grazie allo zolfo aiuta a disintossicare il fegato.
  • Il prezzemolo favorisce la pulizia dei reni.

Ingredienti

  • 1 pollo intero o a pezzi
  • 2 cipolle medie, sbucciate e tritate grossolanamente
  • 3 carote, tritate grossolanamente
  • 3 coste di sedano, tritate grossolanamente
  • 3 spicchi d’aglio, pelati, ma lasciati interi
  • 4 foglie di alloro
  • Alcuni rametti di timo
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Sale integrale e pepe nero macinato fresco, a piacere
  • 1 cucchiaio di curcuma

Preparazione

  1. Mettere il pollo intero (privato dei visceri) o a pezzi in una casseruola molto grande (o nella pentola a pressione). Coprire con acqua fino a quando è sopra la superficie del pollo per circa 3 cm. Portare a ebollizione, togliere le impurità con un colino, quindi abbassare il fuoco e cuocere a fuoco lento per 30 minuti (o 20 con la pentola a pressione).
  2. Filtrare il brodo e tenere la carne da parte. Prelevare per 4 persone circa 8 mestoli di brodo e metterli nuovamente nella pentola. Aggiungere il resto degli ingredienti a parte il prezzemolo e la curcuma. Riportare il tutto ad ebollizione per 10 minuti (le verdure devono rimanere croccanti e sode) o 4 minuti in pentola a pressione.
  3. Versare la minestra di pollo e verdure nella ciotola da portata, aggiungere il pollo tagliato finemente nella quantità desiderata, la curcuma e il prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e pepe e mescolare. Il piatto è pronto da servire.
  4. Si può conservare il frigorifero l’avanzo di pollo ed utilizzarlo per altre portate (insalate, zuppe) oppure congelarlo. Nel caso in cui sia avanzato anche del brodo, è possibile utilizzarlo da bere speziato o per insaporire altri piatti.
  5. Utilizzare le carcasse per fare il brodo di ossi.

Per scoprire come utilizzare le zuppe ed il brodo di ossi in modo funzionale, se ancora non l’hai fatto leggi La Dieta Dei Biotipi.

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva