fbpx

Brodo di pollo: l’alleato del sistema immunitario

Qualche giorno fa ti ho parlato di come il nostro organismo sia messo a dura prova soprattutto durante la stagione autunnale.  

Oggi voglio proporti una super ricetta nota per le sue proprietà curative: il brodo di pollo!

Questo piatto è un vero alleato per il nostro intestino, per la disbiosi intestinale, per la permeabilità, la colite e anche per i dolori articolari.

Te lo consiglio in caso di influenza e raffreddore perché facilita e velocizza la guarigione,  ricco di aminoacidi ed è ricostituente e terapeutico.

È possibile prepararlo in due versioni: brodo di pollo e brodo di ossi, puoi trovare questa versione della ricetta sul mio sito www.serenamissori.it o sul mio profilo. 

Il brodo di pollo è pieno di minerali (calcio, magnesio, silicio, fosforo) di aminoacidi e proteine come la glicina, il collagene, la glicosammina, il condroitin solfato che sono benefici per tutti i tessuti e soprattutto per le articolazioni, la pelle e le mucose.

LISTA DELLA SPESA:

  • 1 pollo intero o a pezzi;
  • 2 cipolle medie;
  • 3 carote;
  • 3 coste di sedano;
  • 3 spicchi d’aglio (pelati ma lasciati interi)
  • 4 foglie di alloro;
  • Alcuni rametti di timo;
  • Un mazzetto di prezzemolo;
  • Sale integrale;
  • Pepe nero macinato fresco (a piacere);
  • 1 cucchiaio di curcuma.

PREPARAZIONE: 

Metti il pollo intero (privato dei visceri) o a pezzi in una casseruola molto grande (o nella pentola a pressione). Copri con acqua fino a quando è sopra la superficie del pollo per circa 3 cm. Porta a ebollizione, togli le impurità con un colino, abbassa il fuoco e cuoci a fuoco lento per 30 minuti (o 20 con la pentola a pressione).

Filtra il brodo e tieni la carne da parte. Preleva per 4 persone circa 8 mestoli di brodo e mettili nuovamente nella pentola. Aggiungi il resto degli ingredienti tranne il prezzemolo e la curcuma. Riportare il tutto ad ebollizione per 10 minuti (le verdure devono rimanere croccanti e sode) o 4 minuti in pentola a pressione.

Versa la minestra di pollo e verdure nella ciotola da portata, aggiungi il pollo tagliato finemente nella quantità desiderata, la curcuma e il prezzemolo tritato. 

Aggiungi sale, pepe se è di tuo gradimento e mescola.

Il tuo piatto è pronto per essere servito in tavola!

È un’ottima ricetta per un pranzo domenicale e per aiutare il nostro organismo a recuperare le forze!

Oltre 130 ricette biotipizzate per la Tiroide e la Pancia

Scopri Tiroide e Metabolismo. Le ricette

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide