Burro chiarificato: gustoso e senza lattosio

Burro chiarificato

Il ghee, detto anche burro chiarificato, è un alimento senza lattosio e con piccole tracce di proteine caseine.

È molto semplice da preparare in casa e si può conservare fino a sei mesi (in frigorifero d’estate e a temperatura ambiente d’inverno). Un altro grande punto a suo favore? I molteplici benefici:

é utile per migliorare la digestione e l’assimilazione del cibo, rafforza il fegato e aiuta a disintossicare il nostro organismo.

COME PREPARARLO IN CASA?

In un pentolino portare a ebollizione a fuoco moderato un panetto di burro biologico non salato e tagliato a cubetti. Via via che sulla superficie compare una schiuma biancastra, eliminarla con un colino e un cucchiaio. Quando il burro sarà privo di “schiumetta”, versare in un contenitore di vetro e lasciare raffreddare. Chiudere e conservare.

Ottimo per cucinare perché non si brucia e ha un elevato punto di fumo (il punto in cui un grasso alimentare riscaldato inizia a rilasciare sostanze tossiche, più esso è alto, come nel caso del burro chiarificato, più possiamo riscaldarlo senza pericoli), si può aggiungere ai frullati e si può utilizzare come cosmetico per la pelle.

Oltre 130 ricette biotipizzate per la Tiroide e la Pancia

Scopri Tiroide e Metabolismo. Le ricette

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

SalvaSalva