fbpx

Le caratteristiche della pancia

In un articolo precedente (che puoi consultare qui) abbiamo visto come capire che tipo di pancia abbiamo. Ora vediamo insieme qualche caratteristica di ogni pancia.

 

Pancia a punta: è una pancia sporgente, dura e dolente dall’ombelico al pube. È caratterizzata da meteorismo e flatulenza che insorgono dopo i pasti o in presenza di fame e dalla presenza di reflusso e/o gastrite a stomaco vuoto e/o di notte.

Pancia tonda: è una pancia dura più o meno dolente che sporge in modo tondeggiante dalla bocca dello stomaco all’inguine (somiglia a un’anguria). Chi ha questa pancia fatica nell’abbassarsi ad allacciarsi le scarpe, mettere le calze, fare le scale, alzarsi dal letto e spesso presenta russamento notturno e/o apnee notturne.

Pancia a pera: presenta più o meno cellulite molle tra la bocca dello stomaco e l’ombelico, adipe molle che parte dall’ombelico e arriva al pube e che si allarga lateralmente creando una piega verso il basso. L’adipe si sposta ondeggiando quando ci si muove.

Pancia a rotoli: con due o più rotoli di adipe e dolenza più o meno diffusa. Quando si è seduti, almeno un rotolo sporge in modo distinto sopra i pantaloni o la gonna.

Pancia a ciambella: l’addome è piatto e ha una piccola-media ciambella di adipe sotto l’ombelico che può arrivare ai fianchi. Chi ha questa pancia può avvertire dolenza diffusa dell’addome ma più accentuata in basso a destra e nella regione gastrica e crampi addominali in caso di stress non gestito e forti emozioni sia positive sia negative.

Per approfondire l’argomento ti suggerisco di consultare il mio libro “La Dieta della Pancia”: l’ho scritto per tutti quelli che si sentono sempre gonfi, stressati, non digeriscono, hanno crampi e non hanno una regolarità intestinale corretta. Se anche tu hai voglia di dire per sempre addio ai capricci della tua pancia ordina “La Dieta della Pancia” in libreria o qui.

 

 

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

SalvaSalva