Il Carb Craving: ovvero la dipendenza da carboidrati

Sono moltissime le persone che dicono di non riuscire a mettersi a dieta, anche se vorrebbero, perché il desiderio di mangiare dolci o carboidrati (che è una dipendenza) è irrefrenabile.

Chi ha una dipendenza da carboidrati trova in essi un aiuto per poter alleviare temporaneamente le emozioni (la nostra tristezza o la nostra arrabbiatura), ma ciò comporta che più carboidrati si assumono, più il desiderio di mangiarne aumenta.

Il carb craving è legato al rapporto tra carboidrati, insulina e appetito; si sa che ingerire carboidrati determina un innalzamento dei livelli di insulina e, di conseguenza, una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e questo provoca un desiderio (craving) di ulteriore cibo, per qualcuno in particolare carboidrati, spesso sotto forma di zuccheri.

Alimenti ricchi in zuccheri, amidi raffinati e cibi già pronti producono proporzionalmente un elevato livello di zucchero nel sangue ed innalzano i livelli di insulina, che portano a desiderarne ancora di più. Inoltre, producono anche più alti livelli di serotonina chimica del cervello per cui nelle persone sensibili, soprattutto in coloro che hanno bassi livelli di serotonina, fare un’abbuffata di carboidrati è l’equivalente di una dose di serotonina.

Per curare questo desiderio smodato è necessario resettare l’intestino e la sua produzione di ormoni. In questo modo gli attacchi famelici si ridurranno drasticamente e si percepirà nuovamente una corretta e lecita sensazione di fame. Resettando e controllando le funzioni ormonali e psichiche nel nostro intestino attraverso l’alimentazione e l’integrazione specifica è possibile risolvere il Carb-Craving e iniziare veramente un percorso dietetico in varie fasi, volto al benessere e al dimagrimento.

 

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

SalvaSalva