fbpx

I miei consigli sulla menopausa

Presto o tardi che sia, ogni donna deve affrontare il timore della menopausa e dei suoi effetti “collaterali”, come l’ingrassamento, le vampate e le famigerate secchezze vaginali.

La menopausa può rappresentare per la donna una condizione veramente stressante, può essere più o meno lunga e invalidante e gettare nella prostrazione se non gestita correttamente.

Può arrivare anche molto presto, prima dei 45 anni. In questo caso si parla di menopausa precoce. Diciamo che intorno ai 45 anni il ciclo inizia a non essere più regolare e inizia a generare i primi fastidi.

Questa può creare una sensazione di disagio che non ti fa più sentire giovane e desiderabile. I problemi di salute sembrano esplodere da un momento all’altro, la qualità del sonno è terribile, con tantissimi risvegli notturni e stanchezza accumulata.

Proprio in questa fase che sembra deleteria non devi arrenderti perché ci sono tantissime soluzioni a portata di tutti.

Puoi seguire alcune strategie che consiglio sempre a chi deve affrontare questo momento così delicato!

Bevi acqua: è fondamentale bere tanta acqua, ne hai bisogno per contrastare l’aumento del gonfiore addominale.

Dormi bene: Non sottovalutare l’importanza del sonno. Più volte ti svegli, più sarai stressata e depressa. Puoi migliorare la qualità del sonno con il magnesio citrato o anche con la melatonina prima di andare a dormire. Se invece ti svegli per le vampate assicurati di arieggiare la stanza, magari con una finestra aperta.

Stai attenta all’alimentazione: stare attenti non vuol dire stare a dieta ferrea e privativa, ma nutrire il nostro corpo con tutti gli elementi essenziali per il ricambio cellulare, in questo modo rallenterai l’invecchiamento. Potresti infatti notare un aumento delle rughe, o una perdita di tono sottocutaneo.

Soffia via le vampate: quando le senti arrivare non agitarti e non trattenere il respiro ma soffia, ti rinfrescherai immediatamente

Tiroide e menopausa: anche la tiroide può risentire di questa fase della vita e se già era in difficoltà prima della menopausa, può esserlo ancora di più quando diventa conclamata. 

Se sei in menopausa e hai problemi di tiroide, nel mio nuovo libro “La Dieta della Tiroide Biotipizzata” , troverai indicazioni precise e dettagliate su come gestire l’alimentazione, l’integrazione e lo stile di vita.

Il menù esistenziale per vivere in forma e senza stress
Scopri Un giorno, un mese, una vita

Oltre 130 ricette biotipizzate per la Tiroide e la Pancia

Scopri Tiroide e Metabolismo. Le ricette

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

 

 

SalvaSalva