Curate amorevolmente le vostre migliori amiche: le Placche di Peyer

Abbiamo iniziato a parlare dell’intestino e del suo ruolo fondamentale nell’articolo della scorsa settimana, lo abbiamo addirittura definito “secondo cervello”. Abbiamo stabilito che poiché l’intestino è la patria di oltre il 90% della serotonina del corpo e circa il 50% della sua dopamina, le persone che soffrono di depressione o ansia, provano un enorme sollievo quando migliorano le propria dieta. Ci si può liberare dalla schiavitù dagli antidepressivi e dei farmaci anti-ansia mangiando meglio e in modo più naturale.

In breve, come ci si sente emotivamente non dipende solo da quello che sta succedendo nella nostra testa, ma anche da quello che sta succedendo nel nostro intestino!

Ma oggi rincariamo la dose, osiamo di più affermando che l’immunità dipende dalla vostra determinazione.



peyers_patchesInfatti il vostro tratto digestivo è anche il luogo dove risiede l’80% del sistema immunitario. La ricerca sta rivelando i legami tra l’intestino e una vasta gamma di problemi di salute, tra cui l’obesità, le allergie, l’asma e il cancro. Ormai molti ricercatori convengono sul fatto che le malattie spesso derivano da un difetto di comunicazione tra l’intestino e altre parti del corpo.

Alla base della prevenzione delle malattie del tratto gastrointestinale c’è un gruppo specifico di tessuti linfatici chiamati “Placche di Peyer.” Queste piccole placche sono responsabili di circa il 70% delle funzioni del sistema immunitario. Esse funzionano come un sistema di sorveglianza, analizzando tutto il cibo che passa e poi inviano uno dei seguenti messaggi al resto del tratto intestinale:

 “Questo è il cibo sano … digerire e prendere le sostanze nutritive”.
 Oppure: “Si tratta di un invasore straniero … attaccare e distruggere”.

Se le placche di Peyer vacillano, il corpo inizia ad assorbire le cose che dovrebbe rifiutare e respingere le cose che dovrebbe assorbire. In generale, le persone hanno circa 30 a 40 placche di Peyer. Purtroppo, con l’età, tendono ad atrofizzarsi e diminuire di numero. Questa è una delle maggiori cause per cui siamo più esposti alle malattie con il passare del tempo.

Se vi è sfuggito, vi ripropongo il video dei rimedi per prendersi cura dell’intestino e tenerlo sano e “combattivo” il più a lungo possibile.