“La Dieta della Maturità” per gli studenti

I MIEI CONSIGLI PER AFFRONTARE L’ESAME SENZA STRESS ED ESSERE PROMOSSI!

L’esame di maturità segna una tappa importante nella vita di ogni persona, ma rappresenta anche una grande fonte di stress. Mangiare bene, ed eventualmente ricorrere agli opportuni integratori alimentari, può rivelarsi strategico per superare brillantemente questo esame che tanti adulti sognano ancora con angoscia. In prossimità della prima prova scritta, che avrà luogo il 21 giugno, in collaborazione con il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e Consulcesi Club, ho deciso di lanciare una serie di consigli alimentari pensati per 4 biotipi di studenti diversi, seguendo il mio libro “La Dieta dei Biotipi”.

LO STUDENTE “CEREBRALE”: SÌ A CEREALI INTEGRALI E LEGUMI DECORTICATI, NO A CAFFÈ E TÈ

Lo studente “cerebrale”, iperattivo e talvolta inconcludente, tendenzialmente ansioso, con sonno disturbato, emotivo, colite da stress, mani fredde e sudate solo al pensiero di affrontare l’esame, affamato di zuccheri e sempre più magro, necessita di strategie mirate per migliorare l’efficienza mentale, ottenere una calma vigile, studiare e arrivare alla maturità in piena efficienza psico-fisica. La colazione deve essere abbondante e ricca di nutrienti, come ad esempio una ciotola di frutta fresca con 20 mandorle e una tazza di fiocchi d’avena con latte (preferibilmente vegetale), oppure pane ai cereali, uova, frutta e verdura. Evitare il caffè e il tè che sono stimolanti e sovra-eccitano ulteriormente il sistema nervoso facendo agitare ulteriormente. Fondamentali gli spuntini che devono essere frequenti a base di frutta fresca anche estratta per ridurre le fibre che possono peggiorare la colite, e mandorle, noci, nocciole. A pranzo e a cena prediligere pasti completi con cereali integrali o legumi rigorosamente decorticati per evitare l’aggravamento della colite, proteine magre (uova, pesce, carne), verdura cruda o cotta masticata accuratamente.

LO STUDENTE “BILIOSO”: CIOCCOLATO FONDENTE, FRUTTA FRESCA E SECCA PER UN PIENO D’ENERGIA

Il bilioso controlla in modo efficiente l’emotività, sopporta abbastanza bene le tensioni, vuole eccellere senza stressarsi mantenendo anche una buona forma fisica. Può beneficiare di lievi stimolanti del sistema nervoso come il tè verde da bere più volte nell’arco della giornata entro le ore 16, di una colazione sia dolce sia salata e di spuntini ogni 3-4 ore a base di cioccolata fondente, frutta fresca e secca. Pranzo e cena non dovrebbero essere mai saltati e contemplare una buona quota di verdura, cereali integrali senza eccedere e proteine magre.

LO STUDENTE “SANGUIGNO”: TÈ VERDE A GOGÒ PER ATTIVARE IL METABOLISMO

Il sanguigno probabilmente è il biotipo meno agitato in previsione della maturità e cerca di fare meno fatica possibile per raggiungere un risultato accettabile. Necessita di essere invogliato a studiare e ad aumentare le attitudini intellettuali per le quali è tendenzialmente svogliato. Utili il tè verde ricco di antiossidanti da bere più volte al giorno, sino a 4, per attivare il metabolismo.

LO STUDENTE “LINFATICO”: MENO ZUCCHERI E PIÙ PROTEINE MAGRE PER VINCERE LA PIGRIZIA

Il linfatico è pletorico, pigro, rallentato, con sonnolenza e per niente allarmato dagli esami e spera di superarli positivamente, con un rassegnato ottimismo in caso di fallimento. Per lui è utile soprattutto ridurre l’introito di zuccheri semplici e prediligere le proteine magre e la verdura con il fine di minimizzare la sonnolenza e la pigrizia.

Firma Dr Serena Missori