Disintossicarsi con il Dry Brushing

Dry Brushing

Quello che ti propongo è uno dei tanti Boost del Metodo Missori-Gelli. Il mix di rimedi scientifici, tecnici e pratici, ma anche popolari (i rimedi della nonna), dei quali ho verificato l’efficacia e che negli anni ho sperimentato in prima persona, sono un potenziamento validissimo per tutti coloro che vogliono inserire nel loro percorso di benessere una routine efficace, rilassante ed energizzante.

Il dry brushing, o spazzolatura a secco, consente di favorire la disintossicazione eliminando le cellule morte, liberando i pori, stimolando la circolazione locale e l’elasticità della pelle. Lo spazzolamento dovrà essere energico, ma non fastidioso e non deve irritare la pelle. Praticato due-tre volte a settimana consente di liberarsi di molte tossine e delle sostanze che si accumulano sulla pelle tramite i detergenti, le creme, gli abiti, l’atmosfera, come i siliconi, i parabeni, i tensioattivi, i metalli pesanti, lo smog ecc…

Questo è un ottimo rimedio economico per illuminare la pelle, averne maggiore percezione, migliorare la circolazione, favorire la riduzione della cellulite e ottimizzare il dimagrimento, perché attiva localmente la circolazione favorendo la lipolisi localizzata in sinergia con l’allenamento, l’integrazione e l’alimentazione biotipizzata.

La pelle è uno degli organi più grandi di cui siamo dotati e rappresenta la nostra prima barriera con l’esterno, oltre a essere la depositaria delle percezioni sensoriali legate al tatto. Una pelle sana, detossinata, vitale e reattiva consentirà di beneficiare di esperienze sensoriali amplificate, con piena consapevolezza del proprio “involucro”.

 

Occorrente

Una spazzola a setole morbide naturali oppure un guanto di crine con trama sottile, o una garza di lino o cotone.

 

Procedimento

Spogliarsi in un ambiente caldo-umido (la stanza da bagno sarebbe l’ideale). Spazzolare la pelle asciutta con movimenti dapprima longitudinali e poi circolari, partendo dai piedi sino al collo, procedendo per zone. Occuparsi prima dei piedi e delle gambe, poi delle ginocchia e delle cosce, i glutei, i fianchi, l’addome, il torace (procedere con delicatezza sul seno), la schiena, le braccia e il collo. Al termine dello spazzolamento, se possibile, procedere con una doccia alla quale far seguire, sulla pelle bagnata, un massaggio con olio di cocco o mandorle.

 

Oltre 130 ricette biotipizzate per la Tiroide e la Pancia

Scopri Tiroide e Metabolismo. Le ricette

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide