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Esercizi e pratiche Yoga per aiutare la perdita di peso e combattere la cellulite

Oggi, in occasione della giornata mondiale dello Yoga, voglio parlarti dell’importanza di questa pratica e di come, insieme alla meditazione e ad alcuni esercizi mirati, può essere un valido aiuto per aiutare la perdita di peso e combattere la cellulite.

Scopriamo insieme quali sono i benefici e alcuni esercizi che pratico per stimolare il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Lo Yoga è l’ideale per imparare a rilassarsi e a respirare in modo consapevole, riducendo lo stress. Come medico olistico che vive in prima persone la Medicina Funzionale Biotipizzata, so quanto sia potente la connessione mente-corpo. Ecco perché la Gestione dello Stress è un tassello fondamentale per la salute, il benessere e soprattutto per il dimagrimento.

Se si conduce una vita frenetica e stressante, densa di impegni e poco tempo per sé stessi, anche pochi minuti di meditazione – per esempio, cinque-dieci minuti al mattino o un quarto d’ora prima di coricarsi – possono fare una grande differenza per il nostro benessere.

Prova a seguire questi consigli  per la tua meditazione:

  • Trova un posto tranquillo dove nessuno ti possa interrompere (va bene anche la stanza da bagno);
  • Assumi una posizione comoda e poggia le mani sulle cosce;
  • Fai un check su come ti senti. Sei stanco? Hai fresco? Caldo? Hai riscontrato tensione o dolore in una o più parti del tuo corpo? Gli indumenti ti infastidiscono?;
  • Lascia libera la mente. In un primo momento, probabilmente i pensieri saranno vorticosi su questioni di lavoro, denaro o familiari. Va bene. Basta sapere che ci sono e poi focalizzati sulla respirazione;
  • Concentrarsi sulla respirazione aiuta a rimanere ancorato alla pratica. Quando la mente vaga, riporta l’attenzione al respiro;
  • Se ti aiuta a rilassarti ulteriormente, puoi dire una parola o emettere un suono quando espiri come un mantra. Ad esempio OM;
  • Entra nel tuo luogo privato virtuale e vivilo.
  • Focalizzati sulla respirazione;
  • Apri gli occhi e riprendi le tue attività con un surplus di energia.

Ti consiglio dei semplici esercizi da seguire per aiutare il drenaggio dei liquidi:

  • ESERCIZIO 1: Sdraiati su un tappetino e alza le gambe a 90 gradi con i piedi a martello;

Questo esercizio può sembrare molto banale ma in realtà è un potente alleato, poiché fa tenere in contrazione l’addome (facendo sciogliere i rotolini) e permette di drenare i liquidi sulle gambe.

  • ESERCIZIO 2: Sdraiati, unisci la pianta dei piedi e sfarfalla con le ginocchia, muovendole su e giù;

In questo modo si attiva la circolazione nella zona dei fianchi anch’essa colpita spesso da cellulite.

Conoscevi queste pratiche? Se hai piacere scrivimelo nei commenti!

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