Fianchi snelli ed addominali scolpiti in 6 minuti con il side plank

I fianchi debordano un po’ e ti fanno sentire a disagio? Sei consapevole che non sono aumentati da soli ma che sicuramente al di là del biotipo morfologico, magari sei stato/a più sedentario/a e hai mangiato oltre le reali necessità, alimenti non proprio sani?

Hai deciso di rivedere le tue abitudini alimentari e vorresti anche velocizzare i risultati in termini estetici?

Sei in sovrappeso? Soffri di Diabete Mellito di tipo 2?

Ebbene prova il side plank.

E’ uno dei miei esercizi preferiti e salva tempo e spazio.

Si può fare in uno spazio limitato, anche in cucina o in bagno e sono sufficienti anche solo 6 minuti in totale per avere risultati tangibili piuttosto velocemente (certo non si possono perdere 10 cm in 1 settimana, ma un rimodellamento può essere veramente visibile).

L’esercizio, di tipo isometrico, svolto nella maniera corretta consente di far lavorare il core (addominali e schiena) fortificandolo, riduce l’adipe sottocutaneo e viscerale ed anche le braccia ottengono un certo miglioramento.

E’ un esercizio unisex e perché no, uno di quelli da fare a “sfida” con il partner d’allenamento, il partner nella vita ed i propri figli.

Suggerimento Dr. Serena MissoriSide plank statico e dinamico (la mia sequenza)

Posizionarsi a terra di fianco, poggiare il gomito a terra e l’avambraccio in avanti, sollevarsi da terra facendo pressione su piedi sovrapposti e l’avambraccio, tenendo in tensione il fianco e l’addome senza inarcare la schiena (plank statico), scendere fino a sfiorare il pavimento e risalire (plank dinamico).

  • 50 secondi side plank destro
  • 10 secondi di riposo
  • 50 secondi side plank sinistro
  • 10 secondi di riposo
  • 50 secondi in cui si alternano 3 side plank destro dinamici salendo e scendendo con il fianco e 3 secondi in tensione (si termina alla fine del tempo)
  • 10 secondi di riposo
  • 50 secondi in cui si alternano 3 side plank sinistro dinamici salendo e scendendo con il fianco e 3 secondi in tensione (si termina alla fine del tempo)
  • 10 secondi di riposo
  • 50 secondi side plank destro dinamico
  • 10 secondi di riposo
  • 50 secondi side plank sinistro dinamico
  • 10 secondi di riposo

PER UN TOTALE DI 6 MINUTI

Se hai abustato un pò con il cibo, puoi resettare il tuo organismo con la mia guida detox “Torna in forma dopo le feste e le abbuffate” che trovi qui e della quale puoi scaricare gratis anche una preview. Se desideri avere informazioni e ricette su un’alimentazione equilibrata ma gustosa puoi scaricare una preview gratuita del mio libro In cucina con la Dottoressa Serena

Gli esercizi isometri oltre a migliorare la prestazione altletica, ridurre l’adipe e migliorare la resistenza, sembrano in grado di ridurre la pressione arteriosa come mostrato da studi recenti*.

DR Serena Missori

Sports Med. 2014 Mar;44(3):345-56. doi: 10.1007/s40279-013-0118-x.Evidence for the role of isometric exercise training in reducing blood pressure: potential mechanisms and future directions. Millar PJ et al.