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Frutta e verdura di stagione – Gennaio

Siamo a gennaio, il primo mese di un nuovo anno!

Anche l’orto comincia la sua nuova stagione, combatte il freddo e viene in nostro aiuto con tanta frutta e verdura ricca di proprietà utili al nostro organismo per aiutarci a superare l’inverno con più energia e per preservaci contro i malanni di stagione. 

 

FRUTTA:

Arance, clementine, cedri, pompelmi, limoni, mandarini, mandaranci, kiwi, mele, pere.

 

VERDURA:

Bietole, broccoli, broccoletti, carciofi, carote, cardi, cavolfiori, cavoli, cavolo nero cavolini di Bruxelles, cime di rapa, verza, catalogna, cicoria, cipolle, finocchi, indivia belga e riccia, lattuga, patate, porri, radicchio rosso, rape, scarola, sedano, spinaci.

 

LEGUMI: 

Fagioli, lenticchie.  

 

PIANTE AROMATICHE: 

Alloro, origano, rosmarino, salvia, timo

 

SAPEVI CHE…

Il pompelmo è un frutto dalle proprietà speciali: 

  • È povero di zuccheri (6,2 g per 100 g);
  • Contiene sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio;
  • Ricco di vitamina C e di vitamine del gruppo B.
  • Sebbene sia ricco di vitamine, è sconsigliato se si assumono determinate tipologie di farmaci perché inibisce alcuni enzimi epatici (controllare le indicazioni sui foglietti illustrativi dei farmaci che si utilizzano soprattutto per la pressione, frequenza cardiaca e la dislipidemia)
  • è ricco di naringenina o naringina un flavonoide antiossidante e con proprietà ipocolesterolemiche

 

RICORDA:

La frutta può creare disturbi a chi soffre di permeabilità intestinale, SIBO, disbiosi intestinale, candida intestinale, intolleranza al fruttosio, condizioni che sono spesso presenti in caso di tiroidite e disfunzioni tiroidee. 

Valuta sempre la soglia di tolleranza individuale.

 

QUANTO CI FA BENE LA VERDURA AMARA

Queste verdure sono grandi amiche del nostro fegato! 

Aiutano la digestione sono infatti colagoghe, ricche di fibre contribuiscono a renderci sazi, alla regolarità intestinale, liberando l’organismo da altre tossine e mantenendo più in salute l’intestino e il nostro organismo. Saltale in padella o cuocile al forno piuttosto che bollirle perché se ne ridurrebbero le proprietà nutrizionali.

 

PROBLEMI DI TIROIDE

Se soffri di ipotiroidismo, presta attenzione alle crucifere, come cavoli, broccoli o cavolfiori che potrebbero interagire con l’assorbimento dello iodio. In questo caso associale al pesce che ne è ricco.

 

LA SALVIA UN’OTTIMA ALLEATA!

Questa potente pianta aromatica è nota per molte proprietà: carminative, antispasmodiche, antisettiche, astringenti e antisudorifere, può ridurre infatti la sudorazione eccessiva. Utile in caso di dismenorrea. Si può consumare cruda, cotta, fritta e in tisana.

 

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