fbpx

Gli ormoni brucia grasso

Gli ormoni sono i messaggeri chimici prodotti dalle cellule endocrine che viaggiano nel nostro corpo sino a raggiungere la cellula bersaglio su cui esercitare il loro effetto.

Sono il linguaggio del corpo e dicono al corpo che cosa fare, generando milioni di effetti ogni giorno.

Possiamo con una certa sicurezza individuare categorie di ormoni in base alle loro funzioni. Alcuni di essi sono denominati “ormoni brucia grasso” e ci aiutano a controllare l’appetito e a rimanere magri.

Scopriamo insieme quali sono i principali “ormoni brucia grasso”:

GH: È l’ormone della crescita prodotto dall’ipofisi.Stimola la scissione del grasso e la crescita muscolare, delle cartilagini e del collagene.Inoltre, regola il rifornimento di nutrienti tra i pasti e funziona prevalentemente di notte durante il sonno. 

È stimolato: 

  • Dalle proteine (introdotte con la dieta); 
  • Dall’esercizio fisico intenso (non dall’esercizio leggero).

IGF-1: È prodotto dal fegato sotto lo stimolo del GH (un fegato non performante o danneggiato ne produce meno). La sua funzione di base è quella di far rifornire il corpo di carburante tra i pasti facendo rilasciare glucosio e grasso. L’IGF-1 viene prodotto quando lo stomaco è vuoto.

 GLUCAGONE: È prodotto dalle cellule alfa del pancreas, ha come bersaglio le cellule del fegato e consente di mantenere stabili i valori della glicemia a digiuno. Interviene nel metabolismo lipidico stimolando la mobilizzazione di acidi grassi dal tessuto adiposo, favorendo la loro ossidazione e inibendone la sintesi. 

Il glucagone è stimolato:

  • Dal digiuno;
  • Dalle proteine; 
  • Dall’esercizio fisico intenso.

ADRENALINA: È prodotta dalla midollare del surrene ed è il principale ormone che fa rilasciare grasso dagli adipociti e glucosio dal muscolo. 

Può aumentare:

  • La frequenza cardiaca;
  • Il tasso metabolico; 
  • La prontezza;
  • La pressione arteriosa e la reattività agli stimoli.

È stimolata dall’esercizio, dal digiuno e dallo stress psico-fisico.

ORMONI TIROIDEI: Sono prodotti dalla tiroide.

Controllano la velocità del metabolismo, fanno aumentare la taglia e il numero dei mitocondri che sono le centrali energetiche delle cellule, anche nel grasso bruno. Più è veloce il metabolismo più si è magri.

Saltare i pasti e ridurre drasticamente l’introito calorico inibisce la sintesi degli ormoni tiroidei.

TESTOSTERONE: È prodotto da ovaie, surrene e testicoli.

È coinvolto nella libido, nei caratteri sessuali, nella muscolatura e nella magrezza. Il testosterone è stimolato dall’esercizio fisico.

IRISINA: È generata in grande quantità dal tessuto muscolare umano durante le attività sportive, è in grado di operare il meccanismo molecolare detto “browning”, ossia di conversione della cellula adiposa bianca in cellula adiposa bruna.

ADIPONECTINA: Con la sua azione influenza la funzionalità e l’attività strutturale di altri tessuti. Inoltre, regola il consumo di grasso e la sua produzione è inversamente proporzionale alla quantità di grasso del nostro corpo: più grasso accumuliamo, meno adiponectina produciamo.

LEPTINA: È prodotta prevalentemente a livello del tessuto adiposo bianco ed è ampiamente coinvolta nella regolazione del metabolismo lipidico e del consumo energetico.

ADROPINA: È un nuovo ormone scoperto recentemente, prodotto dal fegato, aiuta a migliorare il metabolismo di grassi e carboidrati. È riscontrato che bassi livelli di questo ormone sono legati allo stato di obesità.

Nel mio libro “La Dieta dei Biotipi” trovi il piano alimentare biotipizzato idoneo a te, che ti permetterà di seguire la tua alimentazione biotipizzata e stimolare così la produzione regolare di questi ormoni.

Hai già la tua copia?

Il menù esistenziale per vivere in forma e senza stress
Scopri Un giorno, un mese, una vita

Oltre 130 ricette biotipizzate per la Tiroide e la Pancia

Scopri Tiroide e Metabolismo. Le ricette

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide