Guida per le feste con il programma Re-Start

Con le feste dietro l’angolo, chi ha deciso di rimettersi in forma e di mettere in atto un cambio importante del proprio stile di vita si sente bersagliato da tantissime tentazioni colorate, profumate e deliziose.

Difficilmente si riesce a resistere alla tentazione anche perchè, le feste, accendono dentro ognuno di noi il desiderio dell’indulgenza e del lasciarsi andare alle coccole culinarie, spesso compensatorie alle stress, alle delusioni, ecc.. Presto detto e ci si ritrova, subito dopo le feste canoniche, con qualche chilo in più, gonfiore addominale, stanchezza e spossatezza, a causa dell’eccessivo consumo di zuccheri, alcool e grassi non troppo sani.

Ecco quindi una guida semplice ed efficace per affrontare le feste al meglio seguendo il programma Re-Start che trovi integralmente qui e che è il cuore, anzi la pancia di Allenati, Mangia e Sorridi.

  • Nei pranzi e nelle cene canoniche optare (se siamo noi ad organizzare) su meno portate del previsto: mangiamo effettivamente troppo rispetto alle reali esigenze e rispetto a chi invece non ha nulla. Questo non vuol significare che dobbiamo sentirci in colpa se abbiamo di più ma che, consapevoli della nostra fortuna, scegliamo di dare più valore al cibo non eccedendo e non sprecandolo. Quando si preparano i menù per le feste, inevitabilmente gli avanzi invadono le cucine per giorni e spesso finiscono nella pattumiera. Ciò è deprecabile se si pensa che in molti non avranno un menù delle feste.  Mangiare il giusto e prediligere la compagnia al cibo, ci farà sentire meglio sia mentalmente sia fisicamente. Se siamo invitati, assaggiamo tutto ciò che ci gradisce e possiamo mangiare, senza abbuffarci con ogni portata e, sorseggiare acqua e limone fra l’una e l’altra per favorire la digestione.

Per chi ha già iniziato il programma Re-Start che si articola in 4 settimane di detox leggero, detox medio, detox forte ed energia ecco come comportarsi nei giorni che vanno dal 21 Dicembre al 1 Gennaio:

  • se sei in detox leggero-medio-forte continualo sino allo spuntino del 24 Dicembre, fai la cena come previsto dal tuo menù delle feste; la colazione e gli spuntini del 25 Dicembre dovranno essere quelli previsti dal detox in cui sei mentre il pranzo e la cena come da menù festivo. Il 26 Dicembre fai la colazione, gli spuntini e la cena del detox forte ed il pranzo come da tradizione. Il 27 Dicembre prosegui con il detox medio per tutta la giornata. Il 28-29-30 Dicembre prosegui con il detox forte ed il 31 Dicembre con il programma energia (non si deve arrivare affamati alla cena dell’ultimo dell’anno ma con le caldaie metaboliche pronte a “bruciare” tutto)
  • se sei nella settimana energia  devi posticiparla e sino al 27 Dicembre segui lo schema del detox medio eccettuati i pranzi o le cene delle feste. Poi prosegui come sopra
  • il 1 Gennaio cerca di non alzarti troppo tardi (entro le 10 sarebbe l’ideale) ed appena sveglio bevi il succo di limone e finocchio o di barbabietola e limone (pag.88) ed acqua limone miele e zenzero (pag 90). Per il resto della giornata mangia come previsto dal menù delle feste ricordandoti che con Re-Start puoi goderti appieno il cibo grazie alla regola del 70:30
  • Rimanere idratati: bere almeno 30-50 ml di acqua per kg (in base alla propria costituzione, attività sportiva, ecc..)
  • Limitare il consumo degli alcolici (nemici di intestino e fegato)
  • Limitare il sale
  • Non eccedere con i dolci industriali, è sempre meglio prepararli da sè (da pag.303 a 347 ne trovi tantissimi anche da preparare e regalare ai propri cari)
  • Nei giorni delle feste regalarsi almeno 15 minuti per eseguire l’allenamento lipolitico total body (pag. 42)

Per chi non ha iniziato ancora il programma Re-Start ecco alcuni semplici consigli da seguire:

  • Non digiunare prima delle abbuffate perché in tal modo il corpo avrà una voracità esagerata che farà accumulare tante scorte di grasso
  • Bere almeno un estratto di frutta-verdura o smoothie al giorno al posto di uno dei pasti principali
  • Non dimenticare di assumere la giusta quota proteica giornaliera (si può iniziare la giornata con le uova strapazzate o proteine in polvere come le Whey delattosate, proteine della canapa o del riso) in tutti pasti.
  • Limitare gli alcolici e ricordarsi di bere acqua
  • fare almeno 15 minuti di attività fisica nei giorni in cui si mangerà di più

Seguendo queste semplici suggerimenti sarà possibile godersi appieno le feste senza vanificare i propri sforzi di recuperare e rimanere in forma, senza avere ripercussioni sull’intestino, sull’umore, sulla ritenzione e senza voler distruggere la bilancia ;)!

Buone feste a tutti!!!

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