Il basilico: la pianta aromatica che fa bene

Il basilico è utilizzato nella cucina mediterranea e asiatica. Il nome latino scientifico è Ocimum basilicume deriva dal termine greco “ basilikon ” che significa pianta maestosa: sin dall’antichità, infatti, il basilico è considerato una pianta nobile e sacra.  Il basilico appartiene alla famiglia della menta piperita e le sue foglie arrotondate ma leggermente a punta variano da un colore verde intenso a tonalità violacee. Ne esistono circa 60 varietà. Le quattro maggiormente utilizzate sono:

  • il basilico greco, dalle foglie piccole e un retrogusto piccante, molto adatto ai cibi freschi;
  • il basilico viola, dal colore scuro e un gusto delicato;
  • il basilico comune, con un profumo intenso e grandi foglie;
  • il basilico genovese, conosciuto in tutto il mondo come ingrediente principale del pesto.

 

È una pianta facile da coltivare anche in casa: basta metterlo in una posizione soleggiata e riparata e mantenere la terra della pianta umida (senza eccedere nel dargli acqua). Lo si può anche conservare avvolgendolo in un foglio di carta da cucina umido riponendolo in frigorifero, o congelarlo e usarlo direttamente a bisogno.

Ricco di minerali, vitamina K e manganese è una ricca fonte di rame e vitamina C, oltre che di calcio, ferro, acido folico e acidi grassi omega 3. 

Ricco di flavonoidi è un alleato contro l’invecchiamento delle cellule e ha anche proprietà antibatteriche che aiutano a ridurre la crescita di innumerevoli batteri, tra cui Listeria, Stafilococco aureo, Escherichia coli, e Yersinia enterocolitica. Il basilico è anche un antiinfiammatorio naturalee il suo olio viene utilizzato per contrastare problemi quali artrite reumatoide e intestino infiammato.

Fra le sue innumerevoli proprietà va annoverato anche che questa pianta aromatica è fonte di vitamina A, beta-carotene e magnesio.

 

Insomma, il basilico oltre a essere davvero gustoso ci fa anche molto bene!

 

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della Pancia

Vuoi saperne di più e iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide