Il prezzemolo: un alleato utile alla nostra salute

Il prezzemolo è una pianta aromatica ricca di principi nutritivi che ci fanno bene. Meglio consumarlo crudo, in modo da mantenere inalterate le proprietà delle sue foglie. Ricco di sali minerali e vitamine, un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate contiene la stessa quantità di vitamina C di un’arancia, e sappiamo tutti quanto la vitamina C sia fondamentale. È composto da betacarotene e antiossidanti, per questo il prezzemolo è un ottimo alleato anti-aging, inoltre, ha un alto apporto di calcio, fonte di benessere per ossa, unghie, capelli. Le radici sono ricche di potassio, che conferisce alla pianta proprietà diuretiche e regolatrici della pressione. Deve essere usato con cautela dalle donne incinte poiché favorisce un’azione rilassante sulla muscolatura liscia.

Viene utilizzato per dare sollievo a contusioni, ecchimosi, mal di denti e punture d’insetto. Masticarlo aiuta in caso di alitosi.

 

Ora vediamo una ricetta veloce e buonissima che contiene il prezzemolo come ingrediente principale.

 

Salsa al prezzemolo

Ingredienti

– Un mazzetto di prezzemolo

– Mezzo limone

– Sale

– Olio

 

Preparazione

Tritare al coltello (meglio se con la lama di ceramica, così non ossida le foglioline) un bel mazzetto di prezzemolo, aggiungere olio extravergine d’oliva quando basta per avere la consistenza di un condimento, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Ci si può condire carne, pesce, uova, pasta, riso, ecc…

 

 

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

SalvaSalva