La Tiroide: cos’è e perché è importante

Oggi si sente sempre più parlare di problematiche riguardanti la tiroide.

Lo stile di vita sempre troppo stressante e un’alimentazione inadeguata hanno fatto sì che sempre più persone presentino patologie tiroidee, basti pensare che i noduli tiroidei, la più frequente delle malattie collegate a questa ghiandola, interessano all’incirca il 10 per cento della popolazione. In Italia 6 milioni di persone hanno problemi di tiroide e sono molti gli italiani a non saperlo.

Ma che cos’è la tiroide e perché è importante che funzioni correttamente?
La tiroide è una ghiandola endocrina che si trova nel nostro collo. Il suo compito è quello di secernere ormoni. Gli ormoni principali prodotti dalla tiroide sono la tiroxina, che viene convenzionalmente indicato con la sigla T4, e la triiodotironina (sigla T3).

La tiroide esercita una grande influenza sulle cellule di tutto l’organismo, per questo motivo è indispensabile che funzioni correttamente e che, quindi, produca la quantità adeguata di ormoni al fine di avere una crescita del corpo bilanciata (durante la fase dello sviluppo) e una corretta manutenzione degli apparati del nostro corpo (soprattutto quello scheletrico e quello riproduttivo). 

Il malfunzionamento tiroideo può essere legato a una diminuita o ad una aumentata produzione di ormoni tiroidei (ipo o ipertiroidismo). Nel caso di un ipotiroidismo potranno presentarsi facile affaticabilità (anche dopo sforzi lievi), sonnolenza, voce roca, sensazione di freddo, stipsi, crampi e dolori muscolari, capelli fragili, alterazioni del tono dell’umore (soprattutto in senso depressivo), irregolarità mestruali oltre ad un aumento di peso e difficoltà a dimagrire. Nell’ipertiroidismo, invece, si potranno manifestare tachicardia, ansietà, irritabilità, intolleranza al caldo, calo ponderale, modificazioni dell’alvo in senso diarroico.

 

Una dieta e uno stile di vita sani sono essenziali per mantenere la nostra tiroide in salute e garantirci benessere. Nel mio libro La Dieta della Tiroide potrai approfondire quali sono i meccanismi di questa ghiandola e cosa fare per mantenerla funzionale con una dieta personalizzata e biotipizzata.

 

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

SalvaSalva