fbpx

Insalata antiossidante al melograno, cavolo, verza e batata con salsa alla curcuma

Le insalate miste risolvono in modo pratico un pranzo o una cena frugale,  consentendoci di ripulire-svuotare il frigorifero se le prepariamo in casa e di spendere poco se si mangia fuori.

Quello che fa veramente la differenza sono gli ingredienti che dovrebbero essere freschi e di qualità e questo non comporta necessariamente che siano costosi. Basta saper scegliere.

Già! Ingredienti freschi…ma spesso a causa della vita frenetica che si conduce ci si ritrova a far la spesa se va bene una volta alla settimana, stipando frigorifero e dispensa.

Può capitare quindi di avere in frigorifero verdura non proprio in forma, che è appassita e non ha un aspetto invitante pur non essendo da gettare (cosa che è deprecabile, non si dovrebbe mai gettare il cibo). In questo caso per proporre una bella portata con verdura “stagionata” sarebbe meglio cuocerla, anche per ovviare all’eccessiva presenza di batteri che potrebbero averla aggredita. E’ quello che è successo al mio cavolo che è finito in questa insalata… ma è sicuramente più buona con il cavolo più fresco.

Per realizzarla ho impiegato veramente pochissimi minuti e l’ho trovata deliziosa, ad alto contenuto di fibre, vitamine, minerali ed antiossidanti e con una quota proteica, avendo scelto di accompagnarla con delle uova ma può essere servita con carne, pesce, legumi…ad ognuno la propria scelta.

Ingredienti per 2 persone:

  • mezzo cavolo romanesco
  • 1/4 di verza rossa
  • 1 melograno
  • 50 g di batata
  • 4 uova
  • salsa alla curcuma (ricetta qui)

salad cut and dressing curcuma

Procedimento:

Lessare a vapore o in pentola a pressione il cavolo e far bollire in un pentolino le uova. Tagliare la verza a listarelle e la batata a fettine sottili con un pelapatate. Sgranare il melograno. Preparare la salsa alla curcuma. Sgusciare le uova sode, tagliare il cavolo ed unire tutti gli ingredienti. Gustare.

Suggerimento Serena MissoriIl melograno o punica granatum ha comprovate proprietà antiossidanti, dimostrate da numerosissimi studi clinici. Inoltre sembra efficace nel ridurre lo stress ossidativo e la perossidazione lipidica nel Diabete Mellito di tipo 2*, che sono fra le principali cause delle complicanze del diabete stesso.

Insieme agli effetti benefici del cavolo, della verza e della batata, nonchè della salsa alla curcuma, questa insalata è un concentrato di antiossidanti utili in caso di stress, sovrappeso, obesità, Diabete Mellito, malattie cardiovascolari, attività fisica.

 

DR Serena Missori

*Nutr Res 2013 May;33(5):341-8. doi: 10.1016/j.nutres.2013.03.003. Epub 2013 Apr 15. Pomegranate and type 2 diabetes. Banihani S et al.