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Insalata di riso integrale e zafferano

Qualche giorno fa ti ho parlato del concetto di piatto unico e di quanto sia veloce e semplice da preparare! Può essere una grande risorsa per un pranzo o una cena veloce ed è stimolante crearne sempre di nuovi.

Ricorda: un piatto unico bilanciato è sempre composto da una porzione (o mix) di carboidrati, una porzione (o mix) di proteine, una porzione (o mix) di verdure e una porzione (o mix) di grassi. 

Oggi ti propongo una nuova idea di piatto unico, una fresca insalata di riso integrale con una deliziosa e potente spezia: lo zafferano.

Lo zafferano è uno dei più potenti antiossidanti, buonissimo da mangiare, ha un effetto calmante, sedativo e spasmolitico che può aiutare chi soffre di colite, di ansia e coopera contro la stanchezza e le fluttuazioni dell’umore. É ricco di vitamina A, B1 e B2 ed è bello da vedere grazie alla presenza di carotenoidi che gli attribuiscono quel tipico colore giallo-oro.

INGREDIENTI:

  • Riso lungo integrale (carboidrati);
  • Zafferano;
  • Pomodori (pochi carboidrati)
  • Olive verdi (pochissimi grassi);
  • Tonno (proteine);
  • Basilico fresco;
  • Zucchine a crudo (verdure);
  • Mix condiriso: carciofini, peperoni, carote, cetriolini (verdure).

Il riso lungo integrale ha un indice glicemico più basso rispetto al riso bianco, nei piatti unici si presta benissimo, se preferisci puoi sostituirlo con riso basmati o venere. Puoi utilizzare i condimenti già pronti per il condiriso prediligendo quelli in agrodolce (anziché quelli sott’olio) così potrai condire con un filo d’olio Evo.

 

Il tonno, può essere sostituito, con del salmone o della carne magra (come pollo o tacchino). In alternativa agli ortaggi puoi scegliere delle verdure di stagione.

Ti consiglio di aggiungere lo zafferano a fine cottura in modo che gli antiossidanti che contiene non si deteriorino.

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