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La Batata: alleato della salute

La batata (Ipomoea batatas), o patata dolce, o patata americana è una radice tuberosa appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, proviene dell’America del Sud ed è arrivata a noi tramite Cristoforo Colombo.

Non contiene solanina come le patate, in quanto appartiene a un’altra famiglia, anche se ricorda l’aspetto delle patate.

La batata si pianta a maggio e la raccolta avviene tra ottobre e marzo. La batata disponibile sul mercato in primavera ed estate proviene dai raccolti invernali.

N.B.: consuma sempre frutta e verdura di stagione!

Valori nutrizionali:

  • 100g di batata apportano circa:
  • Calorie: 86kcal
  • Carboidrati: 20g
  • Proteine: 1,6g
  • Grassi: 0,1g

 

La batata contiene:

  • Fibre
  • Vitamina A e C e, in minor quantità, Vitamina E e B
  • Potassio
  • Magnesio
  • Ferro e calcio
  • Flavonoidi
  • Antociani

Questi elementi la rendono un potente antiossidante e anti-aging.

 

La batata è un alimento che permette di beneficiare di:

  • un effetto antiaging
  • un effetto antiossidante
  • un miglior controllo glicemico
  • una riduzione di elevati valori di insulina
  • una riduzione dell’HbA1C ovvero del fenomeno chiamato “glicazione enzimatica” (pro-aging)
  • miglioramento della Sindrome Metabolica.

La batata può essere consumata cruda con tutta la buccia (se ben lavata) in insalate, oppure cotta al forno, al vapore o in padella. La buccia è ricchissima di nutrienti.

 

Nella buccia è presente una sostanza, il Cajapo, che sembra avere effetti benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia.

Uno studio clinico ha dimostrato che il Cajapo riduce la glicemia, i valori di HbA1C (emoglobina glicosilata) e l’insulino-resistenza in pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 dopo 5 mesi di assunzione giornaliera di 4g di Cajapo.

Fonte: Diabetes Obes Metab 2008 luglio;10 (7): 586-92

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