La Dieta Reset per gli Psico-Biotipi Ormonali-Viscerali

La Dieta Reset per gli Psico-Biotipi Ormonali-Viscerali ha degli scopi ben precisi:

  • ridurre l’infiammazione cronica silente;
  • ridurre gli effetti dello Stress cronico;
  • rimuovere le tossine;
  • sbloccare il metabolismo inceppato;
  • curare il GUT e il GUT Microbiota;
  • farti diventare una fornace metabolica brucia grasso.

Non saltare questa tappa fondamentale. Questa fase è lo starter per la Dieta dei Biotipi. Ti aiuterà ad avviare il processo di guarigione metabolica, ti metterà il turbo e potrai ripeterla tutte le volte che vorrai. Se non curi gli ingranaggi inceppati non puoi attivare il metabolismo, bruciare grasso, tonificarti ed essere sano e in forma. Una volta appurato quale sia il tuo Psico-Biotipo Ormonale-Viscerale prevalente inizia con il programma corrispettivo. Se pensi di avere due Biotipi prevalenti, inizia con il programma Gastro-Intestinale se la tua giornata è dominata dal gonfiore addominale, dall’indigestione, dalla colite, dal reflusso o con quello surrenalico se prevale l’ansia, l’agitazione, l’insonnia o l’aumento del grasso sul dorso, o con quello estrogenico se c’è tanta ritenzione e cellulite dalla vita in giù o se sei in menopausa, oppure se sai di avere un problema tiroideo inizia con il programma epatico per facilitare la conversione degli ormoni tiroidei.
Io però ritengo opportuno suggerire di iniziare sempre con il programma Gastro-Intestinale a prescindere, perché tutto ciò che viene a contatto con il nostro GUT e il GUT Microbiota fa la differenza su come ci sentiamo ed è proprio il cibo sbagliato (messaggio sbagliato) il responsabile del nostro sovrappeso e delle malattie metaboliche e cardiovascolari.

Ricorda, il tuo goal è TORNARE SANO così il corpo ricomincerà a bruciare grasso, essere forte e vitale!
Segui il programma per lo Psico-Biotipo Ormonale-Viscerale prevalente descritto sul mio libro La Dieta dei Biotipi:

* Surrenalico
*Adrenalinico, Cortisolico, Esaurito;
* Estrogenico;
* Tiroideo;
* Viscerale
* Epatico, Renale, Gastro-Intestinale.

La regola delle 3 R: Rimuovi, Ripara, Rigenera

Ogni Reset Ormonale-Viscerale ha lo scopo di:
* Rimuovere gli ostacoli al benessere e al dimagrimento, rimuovere lo Stress e le tossine.
* Riparare i tessuti danneggiati, i processi metabolici e i processi di escrezione.
* Rigenerare le cellule, aumentare l’energia vitale, la forza e la fornace metabolica.

I Boost

I Boost sono dei potenziatori psico-fisici che mettono il turbo al Reset e alla Dieta dei Biotipi. Molti miei pazienti, una volta raggiunto il loro obiettivo, continuano a inserire i Boost nella propria vita perché fanno veramente la differenza. Mettono il turbo al programma, al mantenimento dei risultati e regalano tanta energia. Ad ogni reset troverai associata una serie di Boost da effettuare per potenziare il tuo programma.

Lista degli alimenti

Per ogni Reset troverai la lista degli alimenti indispensabili da integrare alla lista degli alimenti consigliati in Appendice (vedi p. 340). Se alcuni degli alimenti non sono di tuo gradimento per motivi personali, etici, salutistici (allergie o reazioni indesiderate), non li consumare ma scegli un sostituto nella stessa categoria. È possibile seguire la Dieta dei Biotipi anche se si è vegetariani o vegani, basta sostituire gli alimenti di origine animale con quelli vegetali indicati nella stessa categoria.
Non ti devi stressare a mangiare cibi che non ti piacciono. Ti accorgerai che spesso è indicata la verdura anche a colazione. La verdura è fondamentale per apportare fibre e aiutarti a eliminare le tossine dal corpo. So bene che siamo abituati alla colazione con latte e brioche o fette biscottate, ma sono consapevole del fatto che questa sia una delle principali cause di malessere e dell’epidemia di sovrappeso e obesità anche nei bambini. Quindi, lascia da parte i pregiudizi e sperimenta tante ricette con gli ingredienti suggeriti e sono certa che per alcuni di questi rimarrai sorpreso nello scoprire che li puoi utilizzare e che ti fanno anche bene. Dico sempre ai miei pazienti che mangiare deve essere un sano piacere.

3 comments

  • Maria

    Molto interessante l’avessi letto prima di togliermi la tiroide

  • FLavia

    Mio figlio soffre di tiroide autoimmune , lamenta estrema stanchezza, pesantezza alla testa e dolori alle gambe, sono sintomi coerenti con questa patologia? Come posso avere una Sua consulenza e/o accedere ai suoi consigli dietetici mirati al suo specifico caso? La ringrazio anticipatamente per una cortese risposta anche perché il Suo approccio olistico mi è particolarmente congeniale essendo una naturopata.

    • Dr Serena Missori (author)

      Buongiorno,
      si possono essere alcuni dei sintomi legati a una tireopatia.
      Può avvalersi del servizio di consulenza On line o chiamare il mio studio allo 0660673825 per maggiori dettagli.
      Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *