Le benefiche proprietà dell’origano

L’origano è una delle piante aromatiche che più si usa in cucina. Il suo sapore conferisce ai piatti quella nota mediterranea di cui tutti siamo ghiotti.

L’origano oltre a dare sapore alle nostre ricette è anche un vero e proprio medicinale naturale che ci aiuta a mantenerci in salute e in forma.

Esso è un antibiotico naturale e ha proprietà antinfiammatorie. Ci protegge dalle malattie respiratorie e il suo olio essenziale è uno dei più potenti antisettici naturali. Grazie proprio alle sue proprietà antisettiche e analgesiche, l’origano è un ottimo rimedio per i parassiti intestinali. 

È anche un antitumorale, alcuni studi hanno evidenziato che all’interno dell’origano esiste una sostanza efficace contro il cancro alla prostata.

Ricco di vitamina c, è un attimo alleato anti-aging, poiché contrasta i radicali liberi.

 

Nel caso di mestruazioni dolorose, un infuso a base di origano può dare sollievo. Lo stesso infuso è un ottimo rimedio agli inestetismi della cellulite, poiché questa pianta aromatica contrasta i disturbi legati alla circolazione sanguigna e linfatica.

 

Se le proprietà dell’origano ti hanno entusiasmato, puoi scoprire meglio quali altri cibi sono alleati della tua salute nel mio nuovo libro “La Dieta della Pancia”.

 

 

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della Pancia

Vuoi saperne di più e iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide