Castagne: proprietà e consigli

Oltre che buone, le castagne hanno delle proprietà davvero fantastiche: sono ricche di fibre minerali e acido folico (quindi se sei una mamma in dolce attesa non fartele mancare!), e anche di carboidrati complessi che vengono assorbiti lentamente, garantendo una stabilità glicemica ed isulinemica.

Contengono inoltre vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, Vitamina D e anche amminoacidi importanti per la salute.

 

Le castagne sono anche ottime fonti di minerali tra cui il Potassio (ricordati bene che è fondamentale per i muscoli) e lo Zolfo che è antisettico ed essenziale per la funzione del fegato.

 

Hanno un buon apporto di Magnesio, importante per lo scheletro, l’umore e per contrastare la Sindrome Premestruale e Calcio, importante per le ossa, il sangue e il sistema nervoso.

E ancora, aiutano in caso di anemia e stanchezza, sono quindi ottime per tutti gli sportivi.

Meglio consumarle arrostite anziché lesse in quanto sono più digeribili.

100 g di castagne hanno circa:

  • 190 kcal
  • Acqua 42 g
  • Carboidrati 41 g
  • Proteine 3,7 g
  • Grassi 2,4 g
  • Fibre 8 g
  • Colesterolo 0

Conoscevi già tutte le proprietà delle castagne? Sono sicura che ora le consumerai ancor più volentieri!

 

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