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Mangia il cacao per migliorare l’insulino resistenza, la pressione sanguigna e la capacità cognitiva.

Esistono tanti buon motivi per assumere il cacao, dettati sia dalla gola sia dall’emotività, ma quando la scienza ci conferma che fa anche molto bene alla salute, non resta che farlo diventare un ottimo alleato.

Di consumare il cacao giornalmente ce lo suggerisce uno studio* tutto italiano, perchè contiene flavonoli (flavon-3-oil) che sembrano avere effetti positivi sulla salute e soprattutto sulle funzioni cognitive (funzioni mentali) e non solo.

Ci sono buone notizie anche per chi soffre di pressione alta ed insulino resistenza che è quasi sempre associata al sovrappeso, all’obesità ed al diabete mellito di tipo 2.

Lo studio in doppio cieco, controllato ed a bracci paralleli, è stato condotto su 90 soggetti anziani senza evidenza clinica di disfunzione cognitiva e che sono stati assegnati in modo casuale a consumare ogni giorno per 8 settimane una bevanda contenente 993 mg [flavanoli ad alta concentrazione (HF)], 520 mg [ flavanoli ad intermedia concentrazione (IF)], o 48 mg [basso concentrazione di flavanoli (LF)] flavanoli del cacao (CFS). La funzione cognitiva è stata valutata al basale e dopo 8 settimane utilizzando il Mini-Mental State Examination (MMSE), il Trail Making Test (TMT) A e B, e la Verbal Fluency Test (VFT), così come sono stati valutati parametri metabolici quali l’insulina e la pressione arteriosa.

Al termine dello studio è stato osservato un migliotramento dei dell’insulino resistenza, della pressione sanguigna e della perossidazione lipidica per i gruppi l’HF e IF in confronto con il gruppo LF.
Questo studio di intervento dietetico fornisce la prova che il consumo regolare di CF può ridurre la disfunzione cognitiva età relata, probabilmente attraverso un miglioramento della sensibilità all’insulina e che l’assunzione abituale di flavanoli può sostenere la funzione cognitiva sana con l’età.

Dr Serena Missori

*Am J Clin Nutr. 2015 Mar; 101 (3): 538-48. doi: 10,3945 / ajcn.114.092189.