Pasta al forno veloce

Pasta al forno veloce

Nel fine settimana normalmente si ha più tempo per cucinare, il pranzo di oggi però ho voluto prepararlo in pochi minuti senza rinunciare a portare in tavola un piatto goloso e dal sapore di festa. Ecco come ho realizzato questa buonissima pasta al forno con i fusilli di riso integrale (va bene qualunque tipo di pasta corta che hai in casa), il ragù preparato questa estate conservato in dispensa sottovuoto e la besciamella.

 

Per la besciamella:

Scalda un po’ di burro chiarificato in un tegame, una volta sciolto completamente aggiungi 1 o 2 cucchiai di farina di riso e dell’acqua bollente. Mescola tutto con una frusta da cucina a fuoco medio fino ad ottenere la consistenza desiderata. Infine, aggiungi un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata in base al gusto personale.

 

Per la pasta al forno:

Riscalda il forno a 180° ventilato.

In una teglia metti la pasta, il ragù, la besciamella e mescola tutti gli ingredienti. Infine, spolvera un po’ di parmigiano (io utilizzo parmigiano stagionato 36 mesi in quanto senza lattosio).
Inforna e lascia cuocere un po’ più del doppio del tempo riportato sulla confezione della pasta (nel mio caso ho tenuto in forno per circa 22 minuti).
Se vuoi velocizzare ulteriormente la cottura, lessa la pasta e portala a circa tre quarti di cottura, scola, mettila nella teglia, condiscila e inforna.

Non ha un aspetto delizioso? Ti assicuro che anche il sapore è eccezionale!

Questa ricetta è l’ideale se segui La dieta della Pancia perché senza glutine e senza lattosio.

Va bene anche se hai problemi di tiroide. In caso di autoimmunità o se stai facendo il reset per sistemare la permeabilità intestinale ti consiglio di utilizzare un ragù bianco (dunque omettere il pomodoro e il parmigiano).

La besciamella va bene in qualunque caso in quanto il burro chiarificato è senza lattosio e senza le proteine del latte.

 

Oltre 130 ricette biotipizzate per la Tiroide e la Pancia

Scopri Tiroide e Metabolismo. Le ricette

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

 

 

SalvaSalva