fbpx

Pasta all’uovo gluten free fatta in casa

La pasta fatta in casa mi ricorda sempre le belle domeniche passate in famiglia riuniti intorno la tavola! Condividere la passione per il cibo insieme ai propri cari è una di quelle cose a cui non rinuncerei mai, per nessun motivo!

Per questo voglio condividere con te questa ricetta per realizzare una pasta all’uovo fatta in casa senza glutine, per un piatto senza rinunce, ricco di gusto e senza sensi di colpa!

INGREDIENTI:

  • 400 g di mix di farina senza glutine (io ho utilizzato un mix con farina di riso, amido di riso e addensante ma va bene anche la farina di grano saraceno o di riso con l’aggiunta di 1 cucchiaino di gomma xantana per 500 g di farina, personalmente evito il mais);
  • 4 uova medie;
  • Mezzo cucchiaino di sale;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

PREPARAZIONE:

impasta in una ciotola con le mani tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia compatta ma non dura (se risulta ancora troppo molle aggiungi poca farina per volta).

Ricopri il composto con della pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 20 minuti.

A questo punto prendi l’impasto, taglialo in più pezzi e, con l’aiuto di una macchina per stendere la pasta (va bene anche il classico mattarello!), dalle lo spessore che preferisci. Infarina la sfoglia se necessario!

Una volta ottenuti i fogli di pasta, passali nel rullo per le fettuccine; lasciale asciugare almeno 30 minuti all’interno di un canovaccio infarinato prima di cuocerle in acqua bollente salata per il tempo necessario ad ammorbidirle.

Condisci con il sugo che preferisci…e goditi questa bontà insieme alle persone che più ami!

Il menù esistenziale per vivere in forma e senza stress
Scopri Un giorno, un mese, una vita

Oltre 130 ricette biotipizzate per la Tiroide e la Pancia

Scopri Tiroide e Metabolismo. Le ricette

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide