Pasta gluten free fatta in casa

pasta gluten free

Il World Pasta Day è una ghiotta occasione in cui si festeggia la pietanza ambasciatrice dell’eccellenza gastronomica italiana nel mondo. Eppure, quando si deve perdere qualche chilo, o semplicemente se si è attenti alla linea, la pasta finisce subito nell’occhio del mirino e spesso direttamente nella lista nera degli alimenti da evitare.

Oggi vi propongo una ricetta sana e gustosa per concederci un buon piatto di pasta gluten free fatta in casa senza avere rimorsi a fine pasto.

Iniziamo!

Ingredienti per 4 persone:

PER LA PASTA GLUTEN FREE

•    400 g di mix di farina senza glutine (io ho utilizzato un mix con farina di riso, amido di riso e addensante ma va bene anche la farina di grano saraceno o di riso con l’aggiunta di 1 cucchiaino di gomma xantana per 500 g di farina, personalmente evito il mais);
•    4 uova medie;
•    mezzo cucchiaino di sale;
•    2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
In una ciotola o in una planetaria mescolare con le mani tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia compatta ma non dura (se fosse troppo molle aggiungere poca farina per volta).
Ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 20 minuti.
Prendere l’impasto, tagliarlo in vari pezzi e passarlo nella macchinetta per la pasta nella posizione 1 per più volte, ripiegando prima l’impasto su se stesso e via via passare alla posizione 2 e 3 secondo lo spessore desiderato. Infarinare la sfoglia se necessario. Una volta stesa tutta la pasta, passarla nel rullo per le fettuccine. Raccoglierle su un canovaccio infarinato e farle asciugare almeno 30 minuti prima di cuocerle in acqua bollente salata per il tempo necessario ad ammorbidirle. Condire e servire.

PER IL CONDIMENTO

Personalmente ho utilizzato fiori di zucca (con tutto il pistillo) saltati in padella con olio EVO e aglio. Ho mantecato la pasta in padella con i fiori di zucca aggiungendo mezzo cucchiaino di curcuma, pepe e peperoncino macinato qb, pesto con basilico, olive verdi e anacardi fatto in casa (qui la ricetta).

Puoi preparare la tua pasta gluten free con il condimento che preferisci, sempre utilizzando ingredienti freschi, meglio se a chilometro zero, e soprattutto adatti al tuo Biotipo.

Se non hai tempo di preparare la pasta fatta in casa puoi comunque utilizzare una pasta gluten free lunga integrale di riso, o di grano antico, o grano saraceno, o farro.

LEGGI IL MIO COMUNICATO STAMPA SUL WORLD PASTA DAY

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?
Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?
Scopri La Dieta della Tiroide

Vuoi approfondire la tua situazione con un consulto?
Scopri il comodo servizio di consulenza a distanza