Pesto alle olive, basilico, mandorle ed anacardi

La ricetta che vi propongo quest’oggi è adatta a tutti i biotipi in momenti differenti della giornata. Il pesto alle olive, basilico, mandorle ed anacardi è ricco di polifenoli, acido oleico, eugenolo, idrossitirosolo, magnesio, calcio, ferro, potassio.

Ingredienti per un vasetto da 300 ml:

  • 50 g di mandorle con la pellicina
  • 50 g di anacardi
  • 1 mazzetto di basilico
  • 100 g di olive verdi denocciolate
  • 100 ml di acqua fredda

Preparazione:

Frullare tutti gli ingredienti sino ad ottenere la consistenza desiderata. Conservare in un barattolo di vetro in frigorifero sino a 3 giorni. Utilizzare da spalmare sul pane, per arricchire e potenziare pasta, riso, quinoa, carne, pesce, uova, ecc.

Il basilico è ricco di potassio e drenante, ricco di eugenolo che è un antidolorifico e antireumatico, favorisce la digestione, aiuta a ridurre ansia e stress, oltre ad avere un effetto rilassante sul sistema nervoso, quindi utile in caso di insonnia ed emicrania.

Le olive verdi contengono sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, in particolare l’idrossitirosolo sembra essere utile nel prevenire alcuni tipi di tumore, facilita la deposizione del calcio nelle ossa quindi è utile per contrastare l’osteoporosi. Sono ricche di acido oleico fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nella riduzione della pressione arteriosa. Le olive contengono quercitina, flavonoidi e antiossidante, con azione antitumorale in grado anche di favorire l’equilibrio del gut microbiota.

Gli anacardi sono utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, oltre ad essere un antidiabetico naturale in grado di stimolare il metabolismo glicidico attraverso la massa muscolare.

Le mandorle sono ricche di magnesio, calcio, ferro nonché di polifenoli (antiossidanti) nella buccia. Sono energizzanti ed emollienti, favoriscono il buon umore grazie alla presenza di tirosina e triptofano che sono i precursori degli ormoni del benessere quali la dopamina e la serotonina.

 

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della Pancia

Vuoi saperne di più e iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide