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Porridge freddo di avena e chia

Oggi per colazione ho preparato un gustoso porridge d’avena e semi di chia overnight, ovvero lasciato a riposare la notte per essere consumato la mattina seguente. Bastano pochi ingredienti per fare il pieno di energia e iniziare la giornata col piede giusto!

LISTA DELLA SPESA:

  • 40-70 g di fiocchi d’avena senza glutine (quantità secondo esigenze);
  • 1-2 misurini di proteine in polvere del siero senza lattosio o vegetali (in alternativa sostituire con 1 yogurt greco senza lattosio o 150 g di ricotta di siero);
  • 1 cucchiaio di semi di chia;
  • 200-250 ml di latte di cocco o mandorla o acqua filtrata;
  • 1-2 cucchiaini di cannella;
  • 100-200 g di frutta di stagione;
  • 1-3 cucchiaini crema di mandorle.

 

PREPARAZIONE:

  • Unisci e mescola in un piatto tutti gli ingredienti secchi.
  • Aggiungi il latte di cocco (o di mandorla o dell’acqua filtrata) e amalgama il tutto. 
  • Lascia riposare il preparato in frigorifero dalle 2 alle 12 ore.
  • Quando è giunto il momento di consumare il porridge, aggiungi la frutta di stagione (io per esempio l’ho arricchito con dei lamponi) e la crema di mandorle. Se preferisci puoi utilizzare anche del cioccolato fondente.

La tua colazione ricca di energia e super gustosa è pronta! 

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