Quanta acqua bere

Il nostro corpo è fatto al 75% di acqua e il nostro cervello all’85%. L’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, basti pensare che un uomo può vivere fino a tre settimane senza cibo ma solo fino a tre giorni senza acqua.

L’acqua è di fondamentale importanza per mantenere il nostro corpo in salute, essa, infatti, regola:

  • il nostro equilibrio idrico;
  • la pressione osmotica;
  • il bilancio energetico;
  • l’eliminazione delle scorie;
  • il trasporto dei nutrienti.

Bere la giusta quantità di acqua è quindi importantissimo, se beviamo poco la pressione arteriosa si alza, i vasi sanguigni diventano meno elastici per un maggiore deposito di zuccheri e colesterolo. Il corpo, quindi, non riesce più a espellere le sostanze tossiche.

Ma quanta acqua dobbiamo bere per garantire salute e benessere al nostro corpo?

In generale si dice che è necessario assumere circa 1,5 litri di acqua al giorno e può essere una buona prassi generica, nello specifico, vi suggerisco di assumere circa 30-40 cc di acqua per ogni vostro kg al giorno.

In realtà sono tantissimi i fattori che influenzano l’assunzione ideale d’acqua per ognuno di noi: dipende dal sesso, dall’età, da quanta attività fisica svolgiamo, dalla stagione (in estate consumiamo più acqua) e da quanta acqua è già contenuta negli alimenti con cui ci nutriamo.

Un check-up periodico è consigliato, dunque, per assicurarci che il nostro corpo sia correttamente idratato e in salute.

 

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