Quinoa dal sapore selvatico con asparagi e funghi

Da buongustaia quale sono, mi diletto in pochissimo tempo nello sperimentare associazioni sane di alimenti per non far annoiare il mio palato, quello della famiglia, il mio metabolismo, ecc…. perché è veramente difficile che ad esempio mi limiti a lessare e mangiare tutti in una volta un mazzetto di asparagi o una busta di spinaci da pulire. Cerco sempre di distribuirli fra varie portate e dargli forme diverse così come i sapori..ma non sempre gli esperimenti sono riusciti….è normale!

Dunque veniamo al piatto di oggi: facile, veloce e un po’ selvatico.

Amo gli asparagi per il sapore, per le tante proprietà benefiche-depuratrici e poco mi importa se ne sento la traccia odorosa nell’urina a causa dell’asparagina (buon segno, vuole dire che c’è).

Quando trovo gli asparagi selvatici, sottili e croccanti non so resistere e ne compro sempre (certo sono un tantino cari, si potrebbe fare qualcosa in merito). Per questo piatto ho utilizzato un avanzo di funghi di un paio di giorni prima e praticamente si è cucinato da solo.

LISTA DELLA SPESA per 2 persone

  • 100 g di quinoa
  • brodo vegetale con dado istantaneo senza glutammato q.b.
  • 10 asparagi selvatici
  • 4-5 funghi
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale integrale q.b
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione:

sciacqua abbondantemente in acqua la quinoa. In una pentola scalda l’olio e l’aglio tritato senza soffriggere, aggiungi gli asparagi puliti e tagliati a pezzetti ed i funghi a fettine. Fai rosolare qualche secondo ed aggiungi 3-4 cucchiai di brodo. Fai cuocere per 2 minuti. Tieni da parte qualche fettina di fungo ed una manciata di asparagi. Aggiungi la quinoa, il sale e 200 ml di brodo. Mescola e copri. Trascorsi 7-8 minuti controlla il tutto ed eventualmente aggiungi altro brodo. Continua la cottura per altri 4-5 minuti. Servi e guarnisci con gli asparagi ed i funghi tenuti da parte.

 

DR Serena Missori

 

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

SalvaSalva