fbpx

Respirazione a onda per riequilibrare le energie e l’umore

Respirazione a onda per riequilibrare le energie e l’umore

La respirazione a onda fa parte della disciplina dei Pranayama, cioè il controllo ritmico del respiro. Il termine deriva dalla fusione di due parole sanscrite: Prana che significa respiro, energia, forza, vita, e Ayama la lunghezza, il controllo e l’espansione. Il Pranayama dunque è il controllo dell’energia vitale mediante la respirazione.

La respirazione riequilibrante, può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata e in base alle proprie esigenze, in qualsiasi luogo e in qualsiasi posizione.

Ecco un’utile respirazione adatta a riequilibrare le energie e l’umore, a caricare la grinta e la determinazione in qualsiasi momento della giornata.

Seduto su una sedia o a gambe incrociate o in piedi, mettere una mano sul torace e una sull’addome (nella fase di apprendimento o se gradito), inspirare dalle narici spingendo l’addome verso l’esterno e successivamente il torace verso l’alto, espirare dalle narici abbassando il torace e momentaneamente l’addome va in fuori e successivamente terminare l’espirazione tirando l’addome in dentro.

Quando la tecnica diventerà familiare, si potrà percepire il movimento di un’onda fluida. Questa respirazione a differenza delle altre non è di natura spontanea, ma si basa su un coordinamento volontario delle fasi respiratorie, cosa che in prima istanza può risultare difficile a chi ha difficoltà nella coordinazione ma allenandola tutto diventerà più facile.

Il ritmo respiratorio di inspirazione ed espirazione farà la differenza sull’effetto che si otterrà.

 

Il Pranayama rigenera l’energia vitale, la forza interiore e la forza fisica.

 

Il menù esistenziale per vivere in forma e senza stress
Scopri Un giorno, un mese, una vita

Oltre 130 ricette biotipizzate per la Tiroide e la Pancia

Scopri Tiroide e Metabolismo. Le ricette

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

 

 

SalvaSalva