Respira nel modo giusto e dormirai meglio

respirazione

La vita di oggi è sempre più frenetica, le giornate passano velocemente e la sera si è talmente stanchi che il sonno dovrebbe essere intenso e rigenerante. Spesso però, momenti di stress, nervosismo, alimentazione sbagliata prolungata ecc… ci portano a trascurare il riposo e passare nottate svegli, dormendo a tratti, senza poter ricaricare le energie per la giornata che si andrà ad affrontare.

Per questo oggi voglio condividere con te un esercizio di respirazione che ti aiuterà a rilassarti e a favorire il sonno.

Sdraiato sul letto, esegui la respirazione toracica con il ritmo 6:6, inspira dalle narici in 6 secondi, espira dalla bocca (tecnica dello sbuffo) in 6 secondi, ripeti per 20 volte.

Esistono tre varianti base. Per le tre varianti base il tempo di fuoriuscita dello sbuffo può essere lievemente più breve, uguale o più lungo rispetto al tempo di inspirazione.

Per capire quale variante fornisce maggior sollievo basta sperimentare.

Successivamente passa alla respirazione addominale (te ne ho parlato qui) con un ritmo doppio 6:12 con ritenzione del respiro a polmoni vuoti per 1-2 secondi.

È possibile allenare la tecnica anche da seduti e in qualsiasi momento della giornata si voglia ottenere un effetto rilassante.

Concediti qualche minuto per te e per ritrovare la serenità e il rilassamento giusto per sentirti in armonia con il corpo e la mente.

 

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