Stress e tiroide: cosa c’è che non va?

lo-stress

Lo stress è una risposta vitale fisiologica di adattamento a qualsiasi tipo di evento esterno o interno che favorisce un cambiamento biochimico, fisiologico, psicologico per il raggiungimento di un obiettivo.

Se ben gestito può fornirci una reazione di adattamento costruttivo evolutivo-potenziativo: adattamento efficace che fa diventare più resistenti

Al contrario, non gestito, ci crea una situazione di continua ansia, agitazione, nervosi, spesso alternando momenti di nervosismo a momenti di stanchezza fisica e mentale nonché senso di scoraggiamento.

Se percepisci le difficoltà della tua vita di tutti i giorni come insormontabili, anche se razionalmente sono “gestibili”, non stai gestendo adeguatamente lo stress.

Ma qual è la correlazione tra stress e tiroide?

Il buon funzionamento della tiroide dipende da tanti attori e dalla loro salute.

Quindi, per me, come endocrinologa funzionale, occuparsi delle malattie della tiroide significa occuparsi della persona a 360 gradi, considerando tutti i sistemi e i fattori coinvolti nella disfunzione tiroidea, stress compreso.

Inoltre grazie al Metodo Missori-Gelli me ne posso occupare in modo biotipizzato.

Gli ormoni dello stress sono prodotti dalle ghiandole surrenali che sono regolate, esattamente come le altre ghiandole, dall’ipotalamo e dall’ipofisi (il primo e il secondo in comando) attraverso l’asse chiamato Asse Ipotalamo Ipofisi Surrene.

Quando ti senti stressato, da un punto di vista emotivo, psicologico o fisico, l’ipotalamo rilascia CRH che va a stimolare l’ipofisi a produrre ACTH che corre verso le ghiandole surrenali portando un segnale di allerta, determinando la produzione di cortisolo, adrenalina, noradrenalina, dopamina.

L’ormone principale coinvolto nello stress e nel malfunzionamento tiroideo è il cortisolo prodotto in eccesso.

Il cortisolo manda segnali al primo in comando, l’ipotalamo, e al secondo in comando, l’ipofisi, e segnala soprattutto all’ipotalamo di mettere un freno alla produzione di ormoni tiroidei.

Quindi, quando sei stressato, il cortisolo nel sangue comunica con la centrale di comando dicendole di far conservare energia il più possibile e di consumarne meno perché si è in una condizione di deprivazione, di necessità ecc., e la centrale di comando innesca un meccanismo di blocco della produzione degli ormoni tiroidei che governano il nostro metabolismo.

Ecco perché quando vivi uno stress cronico, sembra praticamente impossibile riuscire a dimagrire.

Inoltre, in caso di stress cronico e disfunzione tiroidea, la maggior parte delle persone lamentano disturbi digestivi, difficoltà a concepire, alterazioni del ciclo mestruale, sistema immunitario in tilt con continue riacutizzazioni di herpes simplex labiale e/o vaginale, candida ecc

Come gestire lo stress?

Quando la condizione di stress cronico diventa parte integrante della nostra vita, ci risulta difficile qualsiasi cosa, soprattutto mettere in atto un cambiamento nel nostro corpo che possa essere dimagrire o costruire massa muscolare oppure essere concentrati su un progetto importante.

Ovviamente non è possibile eliminare lo stress, senza stress non saremmo vivi.

Ricordati che gli ormoni dello stress in equilibrio sono fondamentali per la nostra sopravvivenza:

  • regolano la pressione arteriosa;
  • controllano la concentrazione di glicemia nel sangue;
  • sono coinvolti nella digestione;
  • coinvolti nel bilancio degli elettroliti;
  • coinvolti nella risposta immunologica;
  • coinvolti nell’umore e nella memoria;
  • coinvolti nella risposta allo stress sia acuto sia cronico.

Dobbiamo, tuttavia, imparare tecnicamente a gestirlo e a rilassarci appena possibile, staccare la spina e rigenerarci anche attraverso l’impiego di strategie e tecniche specifiche del Metodo Missori-Gelli che si possono praticare anche per un minuto al giorno.

Le tecniche sono state messe a punto negli anni per una specifica utenza occidentale con la tipica mentalità e talvolta rigidità psico-fisica.

Il Metodo è rivoluzionario, pratico e di facile applicazione e con grande efficacia aiuta a gestire lo stress quotidiano per far fronte ai vari stressors, sia quelli di routine (lavoro, famiglia ecc.) sia quelli eccezionali e inaspettati.

Vuoi saperne di più sul Metodo Missori-Gelli?
Leggi l’articolo Metodo Missori-Gelli: Rimuovi-Ripara-Rigenera

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide

SalvaSalva