I benefici della vitamina B6 nella regolazione ormonale

vitamina B6

Tutte noi donne abbiamo i nostri giorni “no”. La vitamina B6 è l’alleato perfetto per mantenere un corretto livello ormonale nel nostro corpo e interviene anche durante gli sbalzi di umore e altri problemi tipici del periodo premestruale.

Qui sotto ho analizzato nello specifico i casi in cui troviamo benefici nell’utilizzo di vitamina B6 e del piridossal fosfato contenuto nella vitamina B6 che serve come coenzima di molti enzimi coinvolti nel metabolismo degli aminoacidi:

  • metabolismo del triptofano (portando alla sintesi della serotonina ormone del benessere e della serenità);
  • formazione degli sfingolipidi della guaina mielinica quindi importante per il sistema nervoso;
  • sintesi di molti neurotrasmettitori: serotonina, dopamina, norepinefrina, istamina e acido γ-aminobutirrico (gamma-aminobutirrico);
  • formazione dell’acido δ-amino-levulinico (un precursore dell’eme il trasportatore dell’emoglobina);
  • come regolatore dell’attività ormonale.

La vitamina B6 è naturalmente presente in molti alimenti, come: lenticchie, avocado, spinaci, broccoli, tonno, salmone, uova, cioccolato, paprika, peperoncino, ecc…

Ci sono inoltri molti integratori sul mercato, come sempre in questo caso il mio consiglio è di valutarne l’assunzione con il proprio medico.

Oltre 130 ricette biotipizzate per la Tiroide e la Pancia

Scopri Tiroide e Metabolismo. Le ricette

Vuoi iniziare a prenderti cura della tua pancia?

Scopri La Dieta della pancia

Vuoi iniziare la tua dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta dei Biotipi

Hai problemi di tiroide e vuoi una dieta personalizzata e biotipizzata?

Scopri La Dieta della Tiroide